Finito il restauro della cappella Allo studio il taglio del nastro
I lavori di restauro della cappella di San Clemente sono stati completati, segnando la fine di un intervento importante per preservare questo luogo di devozione. Ora si sta organizzando la cerimonia di inaugurazione, con l’obiettivo di riaprire presto lo spazio ai fedeli. La comunità attende con entusiasmo il momento in cui potrà tornare a venerare questo storico sito.
Si sono conclusi i lavori di restauro della cappella di San Clemente, uno dei luoghi di devozione più cari ai cerresi. L’intervento da 120mila euro si è reso necessario per rimediare ad anni di incuria e ai danni provocati dalle infiltrazioni. La cappella, di proprietà comunale, è stata oggetto di un articolato recupero conservativo ai muri e agli affreschi interni. "Adesso stiamo valutando con la parrocchia quando tenere l’inaugurazione – spiega il vicesindaco Alessandro Provini – Tenendo conto che il luogo di devozione si trova in una posizione non semplice dal punto di vista viabilistico". Il primo passo è stato il restauro conservativo... 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Cappella del Lolli, nuova vita. Ecco lo studio per il restauro: "Comunità forte e coesa"Un’iniziativa capace di unire cittadini, associazioni e istituzioni attorno a un obiettivo comune: restituire futuro a un luogo simbolo della città .
Inaugurate le aule studio di villa Anselmi: il taglio del nastroIeri 21 febbraio il sindaco di San Giorgio in Bosco Nicola Pettenuzzo ha fatto gli onori di casa a questa nuova opportunità per giovani e adulti.
Temi più discussi: Le porte bronzee di Donatello tornano a casa; Il rush finale per la stazione di Treviso, lavori quasi conclusi; Sconsacrata, abbandonata, senza utilizzo e sotto cantiere da 15 anni: che fare dell'ex chiesa di Sant'Evasio?; Scalea, Palazzo dei Principi: approvata la variante 2026 per il completamento del polo culturale.
Le porte bronzee di Donatello tornano a casaDopo il restauro, sono state rimontate nella loro collocazione originaria: la sagrestia Vecchia della basilica di San Lorenzo. rainews.it
Finito il restauro della pavimentazione sotto la Cupola San Gaudenzio a NovaraSi è concluso il restauro della porzione di pavimentazione in commesso marmoreo e mosaico lapideo collocata sotto la Cupola della Basilica di San Gaudenzio a Novara, uno degli elementi più ... ansa.it