Calcio business l’Europa vola mentre la Serie A rallenta e i diritti tv allarmano
Il calcio europeo continua a crescere, con i diritti tv che attirano investimenti e aumentano il valore delle competizioni. La Serie A, invece, mostra segnali di rallentamento, mantenendo le proprie quote senza espandersi ulteriormente nel mercato internazionale. Mentre altri campionati europei avanzano, il calcio italiano si ferma, subendo una progressiva perdita di rilevanza nel panorama continentale.
Un report della Uefa svela le debolezze della Serie A nella competizione con il resto d’Europa: siamo indietro su stadi e ricavi commerciali, appesi ai diritti tv che però si stanno deprezzando. Avanti piano, quasi fermi mentre tutto intorno il mondo del calcio corre a doppia velocità . La Serie A ristagna, non perde ma nemmeno guadagna spazi di mercato e piano piano vede proseguire l’opera di erosione della sua (fu) centralità nel panorama del Vecchio Continente. Quello dove ancora si pratica il football di maggiore successo, anche se l’asse centrale del pallone mondiale inesorabilmente si sposta verso Oriente a caccia di nuove risorse. E’... 🔗 Leggi su Panorama.it

Risultati Serie D: l’Igea rallenta, l’Athletic Palermo vola. Alla Vigor il derby lametinoL’Athletic Palermo si conferma la squadra più in forma del girone I di Serie D, espugnando il campo di Acireale con un netto 4-0.
Chi si fida di Dazn? Le preoccupazioni della Serie A e il fragile business dei dirittiDazn, ci sarà da fidarsi? I club di calcio di tutto il mondo stanno in piedi grazie ai diritti televisivi.
Una selezione di contenuti sullo stesso tema.
Discussioni sull' argomento Champions & Co.: il peso delle coppe europee nei conti del calcio italiano; Uefa, nel 2025 per i club ricavi record oltre 30 mld, ma perdite volano a 1,1 mld; Champions League, calendario e orari delle partite di ritorno dei playoff; Di Gennaro: Ormai il calcio tutto business! Il Napoli sta facendo fin troppo.
Calcio business, l’Europa vola mentre la Serie A rallenta (e i diritti tv allarmano)Un report della Uefa svela le debolezze della Serie A nella competizione con il resto d'Europa: siamo indietro su stadi e ricavi commerciali, appesi ai diritti tv che però si stanno deprezzando. panorama.it
Il calcio è lo sport più seguito in Italia e tra i più seguiti in Europa. Ma cosa c’è oltre ai ventidue giocatori che corrono dietro un pallone Ci sono PROGETTI commerciali, contratti di sponsorizzazione, modelli di business management e dinamiche finanziarie ch - facebook.com facebook