Presidente di Mps e ministro del tesoro | Firenze e la Toscana piangono la morte di Piero Barucci
Oggi a Firenze si è verificata la scomparsa di una figura di rilievo nel settore economico e istituzionale italiano. Dopo una lunga carriera, ha lasciato un’impronta significativa nel panorama nazionale. La sua morte, avvenuta all’età di 92 anni, viene ricordata come una perdita importante per la città e la regione. La notizia si diffonde tra amici e colleghi, che ne ricordano il contributo.
Già docente e preside della facoltà di economia e commercio ha guidato anche l'Autorità garante della concorrenza e del mercato: aveva 92 anni FIRENZE – Si è spento oggi (26 febbraio) a Firenze, all’età di 92 anni, Piero Barucci, una delle figure più autorevoli e poliedriche del panorama economico e istituzionale italiano del dopoguerra. Nato nel capoluogo toscano il 29 giugno 1933, Barucci ha attraversato da protagonista le stagioni più delicate della storia finanziaria del Ppese, legando indissolubilmente il suo nome a snodi cruciali come la guida del Monte dei Paschi di Siena e il ministero del Tesoro. La sua carriera è stata un raro esempio di sintesi tra accademia e alta gestione. 🔗 Leggi su Corrieretoscano.it

Morto Piero Barucci, ex ministro del Tesoro con Amato e CiampiFIRENZE – L’economista Piero Barucci, 92 anni, è morto a Firenze, sua città natale oggi, 26 febbraio 2026.
E’ morto l’economista Piero Barucci. E’ stato ministro con Amato e CiampiFirenze, 26 febbraio 2026 – È morto oggi a Firenze, sua città natale, l'economista Piero Barucci, 92 anni.
Temi più discussi: Mps: Passera sì ma non presidente, lista Cda chiusa entro il 3 marzo; Corrado Passera in pole per la presidenza di Mps; Corrado Passera in pole position per la presidenza al Monte dei Paschi; Mps, le ultime manovre su piano e lista del cda.
Corrado Passera in pole per la presidenza di MpsVerso il rinnovo del Cda: i soci forti puntano su un presidente di garanzia. Conferma possibile per Lovaglio, assemblea decisiva il 15 aprile. businesspeople.it
Mps: Passera presidente? Ecco il suo possibile ruolo nel Consiglio di AmministrazioneFonti Adnkronos smentiscono discussione in corso su Corrado Passera presidente. Il manager potrebbe essere consigliere di peso con ruolo strategico. Lista del Cda Mps a Siena chiusa entro il 3 marzo. adnkronos.com