Morto Piero Barucci ex ministro del Tesoro con Amato e Ciampi

È deceduto a Firenze, sua città natale, l’economista e politico che ha ricoperto il ruolo di ministro del Tesoro durante gli incarichi dei governi guidati da Amato e Ciampi. Aveva 92 anni e la sua scomparsa segna la fine di una lunga carriera nel mondo della finanza e della politica italiana. La notizia viene confermata dalle fonti locali.

FIRENZE – L’economista Piero Barucci, 92 anni, è morto a Firenze, sua città natale oggi, 26 febbraio 2026. Barucci è stato presidente del Monte dei Paschi di Siena (1983-1990) e dell’Associazione Bancaria italiana (1987-1991), ministro del Tesoro tra il 1992 e il 1994 prima nel governo guidato da Giuliano Amato premier e poi con Carlo Azeglio Ciampi. È stato anche amministratore delegato del Credito Italiano e consigliere di amministrazione dell’Iri fino alla sua chiusura. Ha fatto parte per sette anni della Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Ha insegnato nelle Università di Siena e di Firenze, dove si era laureato nel 1959 e di cui è stato preside della facoltà di Economia e commercio. 🔗 Leggi su Firenzepost.it

morto piero barucci ex ministro del tesoro con amato e ciampi
© Firenzepost.it - Morto Piero Barucci, ex ministro del Tesoro con Amato e Ciampi

E’ morto l’economista Piero Barucci. E’ stato ministro con Amato e CiampiFirenze, 26 febbraio 2026 – È morto oggi a Firenze, sua città natale, l'economista Piero Barucci, 92 anni.

Leggi anche: A Davide Toffolo il premio “Piero Ciampi a fumetti”