Riforma elettorale | 40% e addio al ballottaggio Golletti

Una riforma che stravolge la democrazia. Arnaldo Golletti, esponente della Lista d’Attesa, ha lanciato un allarme sulla proposta di legge che potrebbe cambiare radicalmente il sistema elettorale per i sindaci. La norma, che mira a eliminare il ballottaggio per i candidati che superano il 40% dei voti, rischia di stravolgere il principio democratico della partecipazione cittadina. Golletti non usa mezzi termini: secondo lui, così si uccide la democrazia. La sua critica è netta e senza compromessi. La proposta, se approvata, modificherebbe la legge 8193, consentendo l’elezione diretta del sindaco senza il confronto finale tra i candidati. Per Golletti, questo significa snaturare il senso stesso del voto disgiunto e della democrazia partecipata. 🔗 Leggi su Ameve.eu

Articoli correlati

Legge elettorale, La Russa apre al ballottaggio: “Spero collaborino tutti alle nuove regole”Il presidente del Senato, La Russa, apre alla possibilità del ballottaggio nella nuova legge elettorale, auspicando il coinvolgimento di tutti per un quadro normativo più inclusivo.

Legge elettorale, La Russa apre al ballottaggio: Spero collaborino tutti alle nuove regole – Il videoIl presidente del Senato, La Russa, apre alla possibilità di introdurre il ballottaggio anche in casi di stretta distanza tra le coalizioni, suggerendo una revisione delle regole elettorali.

Una raccolta di contenuti su Riforma elettorale

Temi più discussi: Legge elettorale, il centrodestra accelera. Un premio sopra il 40%; Legge elettorale, arriva il testo: ballottaggio se nessuno è al 40% e idea delle preferenze; Nuova legge elettorale, scatta un mega premio con lo 0,1% in più; Legge elettorale, arriva il testo.

Fratelli d'Italia e Forza Italia accelerano la riforma elettorale: addio ai collegi uninominali, premio al 40%Centrodestra in pressing sul Rosatellum: addio ai collegi uninominali, proporzionale con liste bloccate e premio al 40%. Ma la Lega resta prudente e restano aperti nodi su soglie e lunghezza delle lis ... lasicilia.it

riforma elettorale 40 eNuova legge elettorale: una soglia, tanti problemiSi discute sulla quota alla quale assegnare il premio (40%), su cosa succede se al Senato vince un polo e alla Camera l’altro, sulle preferenze ma anche sulla soglia di sbarramento per entrare a Monte ... giornaledibrescia.it

Digita per trovare news e video correlati.