Illegittima la richiesta di referendum sul filobus | decisiva la modifica del regolamento

LECCE – La proposta di referendum cittadino sul progetto che prevede l’estensione della rete filoviaria di Lecce e il relativo quesito sono illegittimi e inammissibili. Lo stabilisce il quarto e conclusivo verbale della commissione composta dal docente universitario Vincenzo Tondi della Mura, dall’avvocato Giovanni Pellegrino e dal segretario generale del Comune di Lecce Giacomo Mazzeo. L’organismo, istituito ad hoc ai sensi dello Statuto Comunale per la valutazione dell’ammissibilità del quesito e della legittimità della procedura di raccolta delle firme, nel suo primo parere aveva espresso “forti dubbi” ma non un giudizio definitivo, invitando il consiglio comunale a sciogliere una presunta incoerenza tra le norme dello Statuto di Palazzo Carafa e le disposizioni attuative del regolamento sulle consultazioni popolari. 🔗 Leggi su Lecceprima.it

Articoli correlati

Referendum sul filobus, la sindaca Poli non ha dubbi: “Il regolamento va modificato”A Lecce si apre il dibattito sulla richiesta di referendum cittadino riguardante l’ampliamento della rete filoviaria.

Referendum sul filobus, il comitato sollecita la convocazione del ConsiglioIl comitato promotore del referendum sull’espansione della rete filoviaria di Lecce sollecita la convocazione del Consiglio comunale.

Tutti gli aggiornamenti su Illegittima la richiesta di referendum...

Temi più discussi: Illegittimo il silenzio dell’Ispra sulla caccia in deroga a peppola, frosone e pispola in Lombardia; Partite pregresse, Sicam non cede: faremo appello; PEI illegittimo se contraddice la diagnosi funzionale: il TAR ricorda che il diritto al sostegno non può cedere davanti alle carenze di organico; Caso Rackete, nuova vittoria di Sea-Watch: 76mila euro di danni.

Bologna, l'ultimatum del Comune in via Zoccoli: «Muretto da rifare con urgenza a vostre spese». L'ira dei residenti: «Richiesta illegittima»L’alluvione dell’ottobre scorso si sta portando dietro ordinanze, diatribe, ricorsi. È il caso di via Zoccoli, fra le strade più martoriate, dove è esploso un altro caso. Dopo gli spalatori, gli ... corrieredibologna.corriere.it

La Cassazione: Legittima la richiesta di risarcimento della Regione Puglia contro FittoLa riforma dell'abuso d'ufficio del 2020 e la sua depenalizzazione del 2024 non escludono la responsabilità civile in ordine al risarcimento del danno. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che ha ... rainews.it

Digita qui per trovare notizie e video aggiornati.