8 marzo | il ricordo di Lucio Dalla al Teatro Petrarca
Lucio Dalla viene ricordato al Teatro Petrarca perché il suo nome è associato alla celebrazione dell’8 marzo. L’evento, promosso dall’assessore alle pari opportunità Giovanna Carlettini e da Mario Brun, rappresenta un omaggio alla sua musica e al suo impegno. Durante la serata, si ascolteranno brani significativi e si rifletterà sul suo ruolo nel promuovere i diritti delle donne. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, che potranno condividere questo momento di memoria.

Arezzo, 24 febbraio 2026 – Presentato dall’assessore alle pari opportunità Giovanna Carlettini e da Mario Brun i in rappresentanza della Fondazione Guido D’Arezzo l’evento organizzato in occasione del prossimo 8 marzo. “Il 2026 – ha dichiarato Giovanna Carlettini – assume un significato particolare: 80 anni fa, infatti, le donne votarono per la prima volta su scala nazionale e parteciparono in massa al referendum tra repubblica e monarchia contribuendo a segnare una svolta fondamentale per la storia italiana. Avremo quindi un momento di riflessione con la lettura di una poesia di Lucrezia Lombardo e a seguire il ricordo di uno dei più grandi musicisti, cantautori e interpreti: Lucia Dalla. Le sue canzoni non hanno bisogno di parole di presentazione. Posso solo dire che sono dichiarazioni d’amore ed espressioni di grande sensibilità. La cultura è lo strumento più potente per unire le persone e promuovere il cambiamento”. 🔗 Leggi su Lanazione.it
“Ciao Lucio”, l’universo dell’artista Lucio Dalla in scena al teatro CaraniSabato 14 febbraio al teatro Carani di Sassuolo si tiene “Ciao Lucio”, uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla.
"Caro Lucio", al Nuovo di Verona il concerto tributo a Lucio DallaIl Teatro Nuovo di Verona ospita il concerto “Caro Lucio” il 21 febbraio 2026 alle 21, in ricordo di Lucio Dalla.
Argomenti discussi: 8 marzo, in ricordo di Lucio Battisti; Giornata diocesana delle donne e degli uomini carcerati; Marzo Donna 2026 nel Quartiere 4; Verso l’8 marzo, Ancona si stringe attorno alle donne: alla Mole l'evento Donna Infinita tra arte e riflessione.
L’8 marzo il Trofeo Città di Messina. Si correrà nel ricordo di Sara CampanellaIl Trofeo Città di Messina assume quest’anno un significato ancora più profondo. La gara in programma l’8 marzo nel giorno della Giornata Internazionale della Donna, giunta alla sua quinta edizione, ... messinasportiva.it
Jazz, swing e un pieno di emozioni al Teatro Petrarca. Riviviamo insieme alcuni momenti con Gianluca Guidi, protagonista del tributo Sinatra - L’uomo e la sua musica, insieme a un trio d’eccezione composto da Stefano Sabatini al pianoforte, Dario Rosciglion - facebook.com facebook