Puglia | rete anti-violenza con carabinieri e associazioni
Una nuova rete contro la violenza di genere si è formata a Lecce, con la firma di un accordo tra carabinieri e associazioni locali. La causa è l’aumento di casi di violenza domestica registrati negli ultimi mesi, che ha spinto le forze dell’ordine a collaborare con realtà del territorio. L’obiettivo è rafforzare gli interventi e offrire supporto concreto alle vittime. La collaborazione si concentra su iniziative di prevenzione e assistenza immediata.
Oggi a Lecce è stato firmato un protocollo d’intesa che potrebbe cambiare il volto della lotta alla violenza di genere in Puglia. I carabinieri delle province di Lecce, Brindisi e Taranto hanno stretto un accordo con l’associazione Co.Tu.Le.Vi. per creare una rete di tutela, ascolto e prevenzione dedicata a donne, minori e soggetti vulnerabili. Non si tratta di un semplice patto simbolico: il protocollo si articola su cinque pilastri operativi—comunicazione diretta, formazione congiunta, sportello territoriale, supporto tecnico e prevenzione culturale—e punta a trasformare il Salento in un laboratorio di buone pratiche. 🔗 Leggi su Ameve.eu
Le associazioni pugliesi nel New Jersey, una rete viva: "Nice to meet you Puglia"Le associazioni pugliesi nel New Jersey rappresentano una rete vivace e unita, che celebra le radici e la cultura della Puglia oltre l’oceano.
Spaccio nei boschi, blitz dei carabinieri a Olgiate Comasco con i Cacciatori di PugliaI carabinieri di Olgiate Comasco hanno condotto un blitz nei boschi della zona, insieme ai Cacciatori di Puglia.
Approfondimenti e notizie
Argomenti: Rete antiviolenza, dalla Regione Puglia 5,6 milioni nel 2026. Casili: È una priorità delle politiche regionali; Domani a Bari la Rete dei Centri Antiviolenza pugliesi contro il DDL Bongiorno; VIOLENZA DI GENERE: NELL’AOU CATANIA SERIE DI INCONTRI TRA OPERATORI DELLA RETE ANTIVIOLENZA; Senza consenso è stupro, a Bari la manifestazione contro il Ddl Bongiorno.
Rete antiviolenza, investimenti per 5,6 milioni nel 2026 per servizi e percorsi di autonomia per le donneLe risorse dovranno mirare a garantire qualità e capillarità dei servizi e a rafforzare un sistema stabile di prevenzione, protezione e accompagnamento. L'assessore Casili: Contrasto alla violenza di ... foggiatoday.it
La rete dei Centri Antiviolenza del foggiano scende in piazza unita contro il DDL BongiornoLa rete dei Centri Antiviolenza del territorio foggiano — CAV Telefono Donna, CAV Morlino, CAV Filo di Arianna e CAV Rinascita Donna — insieme con la rete regionale dei Centri Antiviolenza della Pugli ... manfredonianews.it
Alla Fiera del Levante, l’assessore alle Politiche Giovanili Cristian Casili ha partecipato a Intergalattica, incontro della rete Galattica promosso dalla Regione Puglia. Un momento di confronto che valorizza operatori e volontari. La rete Galattica e la misura GO! - facebook.com facebook