Tachigrafo digitale cosa cambia | regole funzionamento e novità 2026

Il tachigrafo digitale, introdotto come obbligatorio per l’autotrasporto, registra con precisione i tempi di guida e di riposo dei camion. La causa di questa novità risiede nelle nuove normative europee che mirano a migliorare la sicurezza stradale. A partire dal 2026, le aziende devono adeguarsi alle regole aggiornate e adottare dispositivi più avanzati. La modifica comporta un cambio nelle procedure di controllo e gestione dei tempi di lavoro dei conducenti.

tachigrafo digitale cosa cambia  regole funzionamento e novit224 2026
© Gazzetta.it - Tachigrafo digitale, cosa cambia: regole, funzionamento e novità 2026

Tempo alla guida, pause e riposo. Tenere traccia dell’alternanza tra queste fasi è il compito principale del tachigrafo, che da qualche anno è diventato digitale. Di fatto è un registratore, uno strumento che registra queste informazioni affinché chi deve effettuare i controlli abbia una panoramica certa, immediata e attendibile su ciò che ha fatto il conducente del mezzo. Il tachigrafo, infatti, è obbligatorio per gli addetti al trasporto di merci o persone che rientrano nel campo di applicazione della normativa europea. Tra pochi mesi questa si farà più stringente, e una categoria di mezzi che in precedenza era esclusa dovrà adottare il tachigrafo digitale. 🔗 Leggi su Gazzetta.it

Carta d’identità a vita, Isee automatico e tessera elettorale digitale: le novità in arrivo e cosa cambiaArrivano tre novità che potrebbero cambiare il modo di gestire alcuni documenti in Italia.

Ciclisti, cosa cambia: luci, casco, numero di telaio e regole di circolazione. L'esperto spiega le novità in arrivoIl disegno di legge in discussione introduce nuove norme per la sicurezza dei ciclisti, riguardanti l'uso del casco, l'installazione di luci, il numero di telaio e le regole di circolazione.