In Toscana nel ’26 già tre vittime sul lavoro | Si muore dove il sindacato non c’è

Vincenzo Renda denuncia che in Toscana nel 2026 si sono già registrate tre vittime sul lavoro, causate dalla mancanza di rappresentanza sindacale. Renda sottolinea che i lavoratori rischiano di più in ambienti senza tutela e controllo adeguato. La sua esperienza nel settore gli permette di conoscere le cause di questi incidenti e di criticare la scarsa presenza di sindacati nei cantieri e nelle fabbriche della regione. La sicurezza sul lavoro rimane un problema aperto.

in toscana nel 821726 gi224 tre vittime sul lavoro  si muore dove il sindacato non c8217232
© Lanazione.it - In Toscana nel ’26 già tre vittime sul lavoro: "Si muore dove il sindacato non c’è"

PIOMBINO (Livorno) Vincenzo Renda è il coordinatore regionale della Uilm, di esperienza sul fronte lavoro ne ha molta, così come in questi decenni ne ha visti di infortuni. Era ai vertici della Uilm di Piombino quando lo stabilimento siderurgico produceva record di acciaio e gli infortuni erano purtroppo abbastanza frequenti. Poi però qualcosa anche a Piombino è cambiata? "L’esperienza che ho fatto a Piombino nell’area siderurgica negli anni più bui, fa emergere chiaramente che le cose cominciarono a migliorare quando è entrato nella testa di tutti di impegnarsi a presidiare i posti di lavoro, di controllare tutti gli angoli possibili, perchè proprio dove non si pensava, poteva invece accedere un incidente". 🔗 Leggi su Lanazione.it

Incidenti sul lavoro, Livorno la provincia toscana dove si muore di più: 9 decessi nel 2025. Il reportA Livorno, quest’anno le morti sul lavoro sono aumentate.

Leggi anche: In Bergamasca aumentano i morti sul lavoro: già più di 20, nel 2024 16 vittime

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Percorsi ITS Academy 25/26; In Toscana nel ’26 già tre vittime sul lavoro: Si muore dove il sindacato non c’è; I Subsonica al Men/Go Music Fest di Arezzo con il tour estivo Terre Rare 96-26; L’Università di Firenze inaugura l’anno accademico 2025/26.

in toscana nel 26In Toscana nel ’26 già tre vittime sul lavoro: Si muore dove il sindacato non c’èPIOMBINO (Livorno) Vincenzo Renda è il coordinatore regionale della Uilm, di esperienza sul fronte lavoro ne ha molta, così come ... msn.com