Illegalità e degrado vanno sfrattati

Un aumento dei casi di illegalità e degrado è legato all’emergenza sanitaria causata da persone affette da malattie psichiatriche, spesso aggravate da dipendenze. La presenza di soggetti vulnerabili nelle strade contribuisce all’instabilità urbana e mette a rischio la sicurezza pubblica. Le autorità cercano di intervenire, ma la complessità dei problemi richiede risposte immediate. La situazione si aggrava nelle zone più degradate, dove si moltiplicano attività illegali.

illegalit224 e degrado vanno sfrattati
© Lanazione.it - Illegalità e degrado vanno sfrattati

C’è un’emergenza sanitaria che viaggia a braccetto con la sicurezza delle nostre città e che spesso viene praticamente ignorata: è la malattia psichiatrica associata all’abuso di sostanze stupefacenti eo alcol. Le chiamano ‘doppie diagnosi’: si tratta di un mix esplosivo in grado di aumentare di sei volte (secondo la Società italiana di psichiatria forense) il rischio di comportamenti violenti. Un’emergenza che trova poco spazio nell’agenda politica, sia sul fronte sanitario che su quello della costruzione di politiche di sicurezza che dovrebbero andare di pari passo con il controllo del territorio. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Illegalità e degrado, blitz dei Carabinieri nei campi rom di NapoliNella città di Napoli, i Carabinieri hanno condotto un’operazione di contrasto all’illegalità nei campi rom, sequestrando un’officina abusiva, rame e rifiuti speciali.

«Cavallerizza in balia di illegalità e degrado, chiediamo un presidio fisso della polizia locale»La situazione nel Parco della Cavallerizza richiede interventi immediati.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Una rete contro il degrado. L’ordinanza del sindaco scatta in zona stazione; Brescia, blitz in un capannone: scoperti 23 lavoratori irregolari tra cui 8 minori; Sicurezza a Bolzano, l'accelerazione del sindaco: Pronte 60 telecamere. Controllo di vicinato, da marzo formazione per 80 cittadini; Controlli interforze anti degrado, gli esercizi pubblici nel mirino.

La città in silenzio: Su illegalità e degrado parlare di responsabilitàIl dibattito che si è svolto in città nelle ultime settimane è stato caratterizzato da una poderosa dose di ipocrisia. Con nobiltà di linguaggio, Daniela Forconi si è chiesta perché la città non ... lanazione.it