Grate sotto i portici in via Crisanzio l’Università chiude i ripari dei clochard | polemica sull’ architettura ostile

Le grate installate sotto i portici di via Crisanzio, vicino all’Università di Bari, sono state posizionate per impedire l’accesso ai senzatetto. Questa scelta ha sollevato polemiche tra studenti e residenti, che criticano l’installazione come un’architettura ostile e disumanizzante. Le grate limitano lo spazio di accoglienza e creano tensioni nel quartiere. La questione rimane al centro del dibattito pubblico sulla gestione degli spazi pubblici e dei bisogni sociali.

L’Ateneo parla di misura provvisoria per decoro e sicurezza in piazza Cesare Battisti, l’associazione Incontra Bari attacca: “Si ferisce l’idea stessa di comunità” Sta facendo discutere in città l’installazione di grate metalliche sotto il porticato di Palazzo Chiaia-Napolitano, in via Crisanzio, nei pressi dell’Università degli Studi di Bari. L’intervento, riconducibile a un piano di riordino e decoro dell’area di piazza Cesare Battisti, ha di fatto chiuso alcuni ripari notturni utilizzati da persone senza fissa dimora. La misura, secondo quanto emerso, sarebbe di carattere provvisorio e finalizzata a impedire bivacchi e stazionamenti notturni sotto i portici dell’edificio universitario, in una zona da tempo al centro di segnalazioni per situazioni di degrado. 🔗 Leggi su Baritoday.it

Università di Bari, grate antibivacco e stop al degrado dopo le lauree: il nuovo piano UniBa-ComuneDopo le proteste degli studenti e le segnalazioni dei residenti, l’Università di Bari e il Comune di Bari hanno deciso di intervenire insieme.

Droni, stampanti 3D e laser scanner: all'università nasce un laboratorio per l'architettura del futuroL’università di Palermo inaugura un nuovo laboratorio dedicato all’architettura del futuro, all’interno del dipartimento di Architettura (Darch).

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.