Boschetto dei tigli in via Marina bocciato il silos offerto da Aci

Il progetto di riqualificazione del boschetto dei tigli in via Marina è stato respinto perché il silos proposto da Aci non soddisfa le esigenze dell’amministrazione. L’idea era di integrare l’area con un nuovo spazio verde, collegandola ai Giardini Montanelli e a Villa Belgiojoso Bonaparte. L’obiettivo è creare una grande promenade naturale, potenzialmente chiudendo al traffico via Palestro per favorire la fruizione pubblica. Ora, i piani per il parco tra i parchi restano in attesa di sviluppi concreti.

boschetto dei tigli in via marina bocciato il silos offerto da aci
© Ilgiornale.it - Boschetto dei tigli in via Marina, bocciato il silos offerto da Aci

Il Comune sogna di creare una grande promenade verde, un «parco tra i parchi» che parta da via Senato e si unisca ai Giardini Montanelli e a quelli di Villa Belgiojoso Bonaparte, possibilmente chiudendo al traffico anche via Palestro. Manca un anno alla fine mandato e un progetto così ambizioso (e costoso) per ora è inserito tra le priorità del Piano delle Opere pubbliche, «ci vorrà un piano esecutivo per avere un conto preciso, o troviamo uno sponsor o partiremo noi» auspica l'assessore al Verde Elena Grandi. Intanto, la prossima settimana parte la prima fase del progetto, la riqualificazione di via Marina nel tratto compreso tra via Boschetti e l'obelisco del Bottonuto, con la piantumazione di 93 tigli già alti una decina di metri, la depavimentazione di 700 metri quadrati di superficie asfaltata che permette l'ampliamento del parterre e la creazione di una passeggiata pedonale centrale. 🔗 Leggi su Ilgiornale.it

Boschetto dei tigli in via Marina. Torna la storica passeggiata dopo la tempesta del 2023Il boschetto dei tigli in via Marina riapre dopo i danni causati dalla tempesta del 2023.

Controlli straordinari dei carabinieri ad Aci Sant'Antonio e Aci Catena: una denuncia per allaccio abusivo alla rete idricaI carabinieri di Acireale hanno intensificato i controlli nei comuni di Aci Sant'Antonio e Aci Catena, concentrandosi sulla prevenzione di abusi e irregolarità.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Boschetto dei tigli in via Marina. Torna la storica passeggiata dopo la tempesta del 2023; Boschetto dei tigli in via Marina, bocciato il silos offerto da Aci; Via le auto in sosta irregolare: verrà (ri)creato un boschetto in pieno centro a Milano; Passeggiata e parterre verde, presentato a Palazzo Marino il progetto per riqualificare via Marina.

boschetto dei tigli inBoschetto dei tigli in via Marina. Torna la storica passeggiata dopo la tempesta del 2023Prima fase dei lavori dalla prossima settimana, opera da 800mila euro come manutenzione strordinaria. Il progetto riprende l’originale di Piermarini. Aci: Ignorata la nostra proposta sul parcheggio i ... msn.com