Una nuova specie di Spinosauro affiora dalle sabbie del Sahara Ha una cresta sul capo a forma di scimitarra

Una scoperta sorprendente emerge dal Sahara: un nuovo tipo di spinosauro è stato individuato nel Niger, probabilmente sepolto sotto strati di sabbia da milioni di anni. Gli scienziati hanno identificato una cresta sul capo a forma di scimitarra, diversa da quella di altri dinosauri conosciuti. La scoperta apre nuove possibilità sulla varietà di queste creature preistoriche e sulla loro evoluzione. La ricerca continuerà per approfondire le caratteristiche di questa specie sconosciuta.

una nuova specie di spinosauro affiora dalle sabbie del sahara ha una cresta sul capo a forma di scimitarra
© Quotidiano.net - Una nuova specie di Spinosauro affiora dalle sabbie del Sahara. “Ha una cresta sul capo a forma di scimitarra”

Roma, 21 febbraio 2026 - Una nuova specie di spinosauro è stata scoperta nel cuore del Sahara, in Niger. La spedizione del paleontologo dell'University of Chicago Paul Sereno, a cui ha partecipato anche il paleontologo italiano Filippo Bertozzo del Museo Reale di Scienze Naturali di Bruxelles, ha trovato i fossili del “Spinosaurus mirabilis” nel sito sperduto di Jenguebi, nel nord del Paese (Servono tre giorni di viaggio in fuoristrada da Agadez, inoltre la zona è priva di insediamenti permanenti e con un solo pozzo d'acqua). La cresta su capo a forma di scimitarra. I fossili trovati dalla spedizione internazionale risalgono a circa 95 milioni di anni fa e confermano che lo spinosauro apparteneva alla famiglia molto diversificata d ei giganteschi carnivori. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Scoperto un nuovo spinosauro nel Sahara: aveva una spettacolare cresta ossea a forma di scimitarraGli scienziati hanno scoperto uno spinosauro nel Sahara, dotato di una grande cresta ossea a forma di scimitarra.

Il fossile di un bellissimo spinosauro con la cresta emerge dal Sahara: “Come un airone infernale”Nel Sahara, un team di paleontologi ha trovato i resti di uno spinosauro con una cresta imponente sulla testa.

Vedi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Due entomologi europei scoprono nuove specie di insetti in Sudafrica; Scoperta nuova specie di gamberetti finora sconosciuta: scrigno di biodiversità nel cuore della Sardegna; UNA NUOVA SPECIE IN ABRUZZO: LO ZIGOLO MINORE FOTOGRAFATO NEL FUCINO; Revisioni di Polinesia, scoperta una nuova specie di corallo.

una nuova specie diScoperto un nuovo spinosauro nel Sahara: aveva una spettacolare cresta ossea a forma di scimitarraScoperto nel Sahara in Niger lo Spinosaurus mirabilis, nuova specie di spinosauro con cresta ossea a forma di scimitarra. I fossili risalgono a 95 milioni di anni fa. msn.com

una nuova specie diScoperto un nuovo spinosauro con la cresta a forma di scimitarraIl dinosauro re dei predatori, lo spinosauro, apparteneva a una famiglia molto diversificata: lo dimostra la scoperta di una nuova specie, denominata Spinosaurus mirabilis, che era caratterizzata da ... ansa.it