Stop alla carne equina protesta la Puglia Chef e organizzatori di sagre | Si cancella la tradizione

In Puglia, si scatena una protesta contro il divieto di macellazione equina, deciso da alcuni chef e organizzatori di sagre. La loro preoccupazione riguarda la cancellazione di una tradizione radicata, che coinvolge molte comunità locali. Ritengono che la proposta di legge possa mettere a rischio le usanze culinarie e le feste popolari. La questione accende il dibattito tra chi difende i diritti degli animali e chi vuole preservare le tradizioni. La discussione continua in Parlamento.

stop alla carne equina protesta la puglia chef e organizzatori di sagre  si cancella la tradizione
© Quotidianodipuglia.it - Stop alla carne equina, protesta la Puglia. Chef e organizzatori di sagre: «Si cancella la tradizione»

Monta la discussione attorno alla proposta di legge che introdurrebbe il divieto di macellazione equina. Una mozione bipartisan appena incardinata in Commissione Ambiente del Senato che prevede sanzioni pecuniarie e penali per chi macellasse cavalli, asini, muli e bardotti. Un disegno di legge che colpirebbe un importante mercato di nicchia, che vede la Puglia tra le regioni nelle quali il consumo di carne equina è più radicato nella tradizione popolare e culinaria. A Corato, nell’ambito di PrimaveraFest, dal 2024 si tiene la Sagra della Carne di Cavallo: un appuntamento giovane che è radicato nella storia del territorio.🔗 Leggi su Quotidianodipuglia.it

Stop alla carne di cavallo, Centinaio (Lega): "Non si cancella un pezzo di storia della cucina italiana"Il ministro Centinaio (Lega) ha indicato che vietare la carne di cavallo rischia di eliminare un elemento fondamentale della tradizione culinaria italiana.

«Carne equina, tradizione culinaria piacentina, sostenibilità ambientale e presidio del territorio: no a divieti ideologici»Il disegno di legge che propone di vietare il consumo di carne equina ha suscitato proteste a Piacenza, dove questa tradizione rappresenta ancora un pilastro della cultura locale.

Vedi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Stop alla carne di cavallo, in Senato la proposta di legge bipartisan: cosa prevede; Stop al consumo di carne di cavallo in Italia, iniziato alla Camera l'iter della proposta di legge; Carne di cavallo verso il divieto di macellazione, la proposta di legge che divide; Stop alla carne di cavallo, Centinaio (Lega): Non si cancella un pezzo di storia della cucina italiana.

stop alla carne equinaStop alla carne di cavallo, in Senato la proposta di legge bipartisan: cosa prevedeLeggi su Sky TG24 l'articolo Stop alla carne di cavallo, in Senato la proposta di legge bipartisan: cosa prevede ... tg24.sky.it

Fiesa-Confesercenti: Lo stop alla carne equina metterebbe a rischio filiera e ricette tradizionali. A partire dal caval pisstDalla pastissada veronese alla pìcula piacentina, dalla faldìa emiliana agli sfilacci veneti, passando per il cavàl pisst di Parma, i pezzetti di cavallo alla pignata del Salento e le polpette catanes ... gazzettadiparma.it