Rinascimento all’Aquila | Ecce Homo rinasce 2026 capitale d’arte

L’arrivo dell’“Ecce Homo” all’Aquila avviene per motivi di restauro e valorizzazione. L’opera di Antonello da Messina, uno dei capolavori più importanti del Rinascimento, sarà esposta nel Museo Nazionale dal 2026. La scelta di questa città deriva dal suo ruolo di Capitale Italiana della Cultura quell’anno. La decisione ha coinvolto vari enti culturali per promuovere l’arte e il turismo locale e internazionale. L’installazione dell’opera segna un passo importante per la rinascita artistica dell’Aquila.

Immagine generica

L’Ecce Homo trova dimora all’Aquila: un capolavoro rinascimentale per la città della Cultura. L’opera “Ecce Homo” di Antonello da Messina, uno dei gioielli del Rinascimento italiano, sarà esposta a L’Aquila nel 2026, anno in cui la città abruzzese ricopre il ruolo di Capitale Italiana della Cultura. L’annuncio, giunto dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, apre un nuovo capitolo per il dipinto e segna un investimento nel rilancio del territorio aquilano, segnato dalla ricostruzione post-sisma. Il ministro ha inoltre prospettato un possibile itinerario espositivo che coinvolga altre città d’arte italiane, tra cui Messina, Roma, Firenze e Brera.🔗 Leggi su Ameve.eu

L’Ecce Homo di Antonello da Messina a L’Aquila per anno Capitale cultura, l’annuncio di GiuliAntonello da Messina ha venduto l’’Ecce Homo’ e il quadro arriverà a L’Aquila, che sarà Capitale della cultura nel 2026.

Leggi anche: "L'Ecce Homo avrà residenza a L'Aquila", l'annuncio del ministro della Cultura Giuli

Vedi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: L'Ecce Homo di Antonello da Messina a L'Aquila per anno Capitale cultura, l'annuncio di Giuli; Hecce Homo a L' Aquila capitale della cultura Il ministro Giuli | Poi sarà anche a Messina.

rinascimento all aquila ecceUn capolavoro del Rinascimento rientra finalmente in Italia: in quale museo sarà esposto l’Ecce Homo di Antonello da MessinaRitirato all’ultimo momento da un’asta internazionale, l’Ecce Homo di Antonello da Messina rientra nelle collezioni pubbliche italiane dopo decenni all’estero ... siviaggia.it