Presidente Cga Sicilia sì o no a referendum serve rispetto reciproco

Il presidente del Cga Sicilia ha affermato che un referendum sulla giustizia richiede rispetto reciproco tra istituzioni e cittadini. Durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario, ha sottolineato che il tema dell’indipendenza dei giudici è fondamentale per il funzionamento dello Stato. Ha anche evidenziato come sia importante ascoltare le diverse opinioni per mantenere un equilibrio tra poteri. La questione rimane al centro di molte discussioni pubbliche e politiche.

presidente cga sicilia s236 o no a referendum serve rispetto reciproco
© Dayitalianews.com - Presidente Cga Sicilia, sì o no a referendum serve rispetto reciproco

ABBONATI A DAYITALIANEWS L’intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario. Il tema dell’indipendenza del giudice è oggi più che mai al centro del dibattito pubblico. A ribadirlo è stato Ermanno de Francisco, presidente del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana, intervenendo durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario a Villa Belmonte, a Palermo. Tra i presenti anche il presidente della Regione, Renato Schifani. Nel suo intervento, de Francisco ha sottolineato come l’indipendenza del giudice debba essere garantita “da tutto, anche dai colleghi associati, ma non dalla legge”, richiamando l’attenzione su un principio cardine dello Stato di diritto. 🔗 Leggi su Dayitalianews.com

Pd, Schlein: “Possiamo vincere le elezioni, serve rispetto reciproco”La leader del Partito Democratico, Elly Schlein, torna a parlare di vittoria alle prossime elezioni.

La Cassazione: «Giustizia, serve reciproco rispetto tra istituzioni». Nordio: «Blasfemo dire che riforma mini indipendenza toghe»Questa mattina, nella sala dell'Aula Magna della Cassazione, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026.

Vedi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Importante pronuncia nel settore della sanità privata convenzionata in Sicilia; Stagione balneare: il CGA chiude il contenzioso sulla gara di Magaggiari; Siracusa. CGA Sicilia, sabato 21 febbraio l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2026.

presidente cga sicilia sìPresidente Cga Sicilia, sì o no a referendum serve rispetto reciproco(ANSA) - PALERMO, 21 FEB - Il tema dell'indipendenza del giudice - da tutto, anche dai colleghi associati, ma non dalla legge - è d'attualità, in questi giorni, come non mai. Quanto più politica sia ... msn.com