Passata la storia resta l’incuria Infiltrazioni e danni nel parco Castello di Mirabello a rischio

Esattamente un anno fa è stato al centro della rievocazione della battaglia di Pavia che ha richiamato oltre 500 figuranti e migliaia di spettatori. Dodici mesi dopo, il castello di Mirabello più che simbolo della battaglia di Pavia, sembra l’emblema di una Waterloo tutta locale. Poco prima delle celebrazioni per il 500° anniversario dello scontro tra l’esercito di Francesco I e quello di Carlo V, infatti, dall’edificio quattrocentesco sono stati rubati i pluviali in rame, che non sono mai stati sostituiti. Di conseguenza tutta la pioggia scarica sulla facciata in mattoni con un evidente deterioramento e una macchia d’umidità che si estende. "L’umidità avanza – dice Luigi Casali, studioso ed esperto di storia militare che da anni si occupa della battaglia di Pavia –, ormai si è insinuata nei muri. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

passata la storia resta l8217incuria infiltrazioni e danni nel parco castello di mirabello a rischio
© Ilgiorno.it - Passata la storia resta l’incuria. Infiltrazioni e danni nel parco. Castello di Mirabello a rischio

Deturpata la targa nel parco di Città di Castello dedicata agli internati in GermaniaLa targa nei Giardini del Cassero a Città di Castello, dedicata agli internati in Germania e ai martiri della Resistenza, è stata deturpata con scritte ingiuriose.

La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 sfila nel parco del castello di Miramare (VIDEO)La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 è stata accolta nel Parco del Castello di Miramare, a Trieste, prima di proseguire il suo percorso verso la cerimonia ufficiale.

Tutti gli aggiornamenti su Passata la storia resta l'incuria....

Argomenti discussi: Passata la storia resta l’incuria. Infiltrazioni e danni nel parco. Castello di Mirabello a rischio; Villa Mussolini, la storia della residenza sul mare nel nuovo numero dello speciale ’Vivere Riccione’; Hamnet ha una protagonista dimenticata: la pandemia; Infinito McEwan, come si cambia per non morire….

Digita qui per trovare notizie e video aggiornati.