Coraggiose e riformiste Sulla tenacia delle donne costruita la democrazia e l’idea della Repubblica

Repubblica, sostantivo femminile, ma nel racconto della nascita della moderna forma di governo italiana che viene fatto sui libri di storia, il contributo delle donne appare marginale, accessorio. Eppure il processo di transizione dal fascismo alla democrazia repubblicana, ha visto protagoniste numerose figure femminili che, attraverso l’antifascismo, la partecipazione all’Assemblea Costituente e l’impegno riformatore, hanno contribuito in modo decisivo alla definizione dei principi fondamentali dello Stato democratico. Nell’80° anniversario del voto alle donne, per parlarne il collegio Ghislieri, in collaborazione con l’Istituto pavese per... 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

coraggiose e riformiste sulla tenacia delle donne costruita la democrazia e l8217idea della repubblica
© Ilgiorno.it - Coraggiose e riformiste. Sulla tenacia delle donne costruita la democrazia e l’idea della Repubblica

Articoli correlati

"La democrazia o è paritaria o non è": l’appello delle donne dem al voto sulla parità di genereIl dibattito sulla parità di genere si riaccende in Sicilia con l’approvazione del disegno di legge sugli Enti locali, in discussione all’Assemblea regionale.

Mattarella: Repubblica ha 80 anni, primo voto donne carattere indelebile democrazia – Il videoIl 2025 segna l’ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica italiana.

Contenuti utili per approfondire Coraggiose e riformiste Sulla tenacia...

Argomenti discussi: Coraggiose e riformiste. Sulla tenacia delle donne costruita la democrazia e l’idea della Repubblica.

Inserisci una parola chiave per trovare news e video.

⬆