Cannabis terapeutica la chimera | L’odissea di mia madre per curarsi

Laura Rusticali di Forlì affronta da sette anni un lungo calvario per ottenere la cannabis terapeutica per sua madre di 97 anni, affetta da neuropatia alle gambe. La prescrizione medica non basta: ogni mese, la famiglia deve spostarsi due volte tra Cesena, Riccione o Bologna, percorrendo distanze e affrontando code nelle farmacie specializzate. Questa esperienza quotidiana rivela le difficoltà pratiche e burocratiche di un sistema che ancora fatica a garantire accesso semplice e immediato alle cure.

cannabis terapeutica la chimera  l8217odissea di mia madre per curarsi
© Ilrestodelcarlino.it - Cannabis terapeutica, la chimera: “L’odissea di mia madre per curarsi”

Forlì, 21 febbraio 2026 – La ricetta non è l’ultimo passaggio di una terapia. Per Laura Rusticali, a Forlì, è l’inizio di un percorso che da 7 anni la obbliga a spostarsi fuori città – a Cesena o nel peggiore dei casi a Riccione o Bologna – due volte al mese, per garantire alla madre, 97enne e affetta da neuropatia alle gambe, una terapia a base di cannabis terapeutica regolarmente prescritta. Una presa di posizione arriva dall’Ordine dei medici di Forlì-Cesena. "A fronte di un presidio terapeutico che per certe patologie è fondamentale, è disarmante constatare che a Forlì non ci sia nemmeno una farmacia che gestisce questo tipo di preparati – spiega il presidente Michele Gaudio –.🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

“Cerco la cannabis terapeutica per le cure di mia madre ma in città non si trova”In molte città italiane, l'accesso alla cannabis terapeutica può risultare difficile, nonostante sia prevista dalla legge.

Leggi anche: Il calvario di Loredana: “Io e la mia malattia autoimmune, odissea di un anno e mezzo ma ancora nessuna data per la mia visita”

Vedi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Cannabis, oggi la Giornata Mondiale. In Italia 1 su 10 l’ha utilizzata per fini terapeuticiLa ricorrenza sarebbe nata tra i giovani negli anni ’70 ma oggi è anche occasione per parlare di cannabis medicale. L‘Associazione Coscioni presenta i dati di un’indagine SWG in Italia: il 61% degli ... quotidianosanita.it

Cannabis terapeutica: l'ha già utilizzata più di un italiano su 10I risultati dell'indagine condotta da SWG. L'84% degli intervistati è consapevole che l'utilizzo della cannabis a scopo terapeutico è legale in Italia e per quasi la metà delle persone coinvolte ... repubblica.it