Luigi Gallo direttore a Bologna | Urbino e Barocci mi mancheranno

Mercoledì sera, Luigi Gallo ha annunciato che lascerà il suo ruolo di direttore alla Galleria Nazionale di Urbino per assumere una nuova posizione a Bologna. La decisione deriva dalla proposta di un incarico più sfidante che Gallo ha deciso di accettare. Durante l'ultimo anno, sotto la sua guida, la galleria ha visto aumentare le visite e ha aperto nuove mostre dedicate a Barocci. Gallo ha ricordato con affetto i suoi anni trascorsi in Urbino e la forte connessione con il patrimonio artistico locale.

La notizia è arrivata mercoledì in tarda serata: la guida della Galleria Nazionale, il direttore Luigi Gallo, si trasferirà a Bologna. Lo storico dell’arte, direttore del museo urbinate e di quelli marchigiani dal 2020, ha partecipato alla selezione del ministero per varie direzioni in giro per l’Italia, ottenendo la guida della Pinacoteca Nazionale di Bologna e dei musei emiliano romagnoli. Lo abbiamo incontrato ieri, nel suo ufficio di piazza Rinascimento, immerso ancora nei tanti progetti, dossier e cantieri in corso. Direttore, sta ancora lavorando a pieno ritmo. Non se l’aspettava? "Cerco sempre di concentrarmi sul presente, per cui non ci pensavo concretamente fino a che non ho ricevuto la comunicazione. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

luigi gallo direttore a bologna urbino e barocci mi mancheranno
© Ilrestodelcarlino.it - Luigi Gallo direttore a Bologna: "Urbino e Barocci mi mancheranno"

Luigi Gallo nominato direttoreLuigi Gallo ha preso il ruolo di direttore dei Musei nazionali di Bologna, scelto dopo una lunga selezione.

Pesaro Urbino: Sinistra per Urbino punta a pubblica gestione dell’acqua e stop nuovi invasi per crisi idrica.A Pesaro Urbino, il gruppo Sinistra per Urbino ha deciso di chiedere la gestione pubblica dell’acqua dopo aver scoperto che i piani per nuovi invasi rischiano di aggravare la crisi idrica.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Musei, Luigi Gallo nominato direttore a Bologna; Luigi Gallo nominato direttore; Il Ministero della Cultura nomina Luigi Gallo Direttore dei Musei Nazionali di Bologna; La Direzione generale Musei comunica i nomi dei nuovi direttori di 14 musei italiani.

luigi gallo direttore aLuigi Gallo nominato direttoreLuigi Gallo è il nuovo direttore dei Musei nazionali di Bologna-Direzione regionale Musei nazionali Emilia Romagna. Dicitura complessa per ... ilrestodelcarlino.it

Cultura, nominati i nuovi direttori di 14 musei statali: chi sonoLa Direzione generale musei del ministero della Cultura ha comunicato l’esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di direttore di 14 musei italiani di seconda fas ... msn.com