Il procuratore di Cagliari Patronaggio | Il governo non può orientare le sentenze a piacimento

Il procuratore di Cagliari, Patronaggio, ha spiegato che il governo non può influenzare le decisioni dei giudici. La sentenza sulla Sea Watch, secondo lui, è normale e non diversa da altre, anche se ha attirato molta attenzione perché coinvolge un nome noto. Patronaggio ha sottolineato che i giudici devono mantenere la loro autonomia e che le decisioni si basano esclusivamente sulla legge. La questione resta al centro del dibattito pubblico, anche grazie alle parole del procuratore.

«Quella su Sea Watch è una normale sentenza, ha fatto scalpore solo perché il ricorrente non si chiama Mario Rossi. Il tema principale è che l’esecutivo non può pretendere di orientare le sentenze secondo i suoi disegni», dice Luigi Patronaggio. Oggi procuratore generale di Cagliari, è stato per lunghi anni pm anti-mafia a Palermo. Ha seguito da vicino la vicenda dei soccorsi nel Mediterraneo durante gli anni infuocati dei “porti chiusi”, quando era procuratore ad Agrigento. Qui ha ordinato l’arresto di Carola Rackete dopo l’ingresso a Lampedusa nel giugno 2019 e poi risolto lo stallo della Open Arms sequestrando il mezzo e disponendo lo sbarco di naufraghi ed equipaggio. 🔗 Leggi su Cms.ilmanifesto.it

il procuratore di cagliari patronaggio il governo non pu242 orientare le sentenze a piacimento
© Cms.ilmanifesto.it - Il procuratore di Cagliari Patronaggio: «Il governo non può orientare le sentenze a piacimento»

Marco e Sara morti in bici, la fondazione Michele Scarponi: “Le sentenze incidono sul piano umano e il dolore non può essere lasciato solo”La Fondazione Michele Scarponi si dice dispiaciuta per la sentenza emessa oggi dal giudice nel processo sull’incidente che ha costato la vita a Marco Torcianti e Sara Ragni.

Referendum, il procuratore generale Policastro al governo: “Basta con la delegittimazione e le campagne denigratorie contro i magistrati”Durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario a Napoli, il procuratore generale Policastro non ha fatto sconti al governo.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Referendum sulla giustizia, confronto acceso a Cagliari tra sì e no: timori, visioni e propaganda a confronto verso il voto del 22-23 marzo.; Risarcimento alla Sea Watch3, Patronaggio: Nella sentenza nessun tema di carattere politico - AgrigentoNotizie; ALCUNE PRECISAZIONI SIA IN PUNTO DI FATTO CHE DI DIRITTO: CORTE D'APPELLO DI CAGLIARI; Procuratore aggiunto a Nocera Inferiore, si insedia Anna Frasca.

Ag. Zappa: Il Napoli lo voleva, il Cagliari ha detto no per un motivoIn coda ad una lunga intervista concessa a Tuttosport, il procuratore di Gabriele Zappa, Giuseppe Riso, ha rivelato un retroscena di mercato: Un retroscena legato a un colpo ... tuttonapoli.net

Cagliari, successo per ITASEC26: conferenza nazionale sulla cybersicurezzaÉ terminata a Cagliari ITASEC26, la decima edizione della conferenza nazionale sulla cybersecurity organizzata da CINI Cybersecurity National Lab e Fondazione SERICS con il patrocinio dell’Agenzia per ... mediterranews.org