Diga Castello al limite svuotata per ragioni di sicurezza
La diga Castello, nel territorio di Bivona, ha raggiunto la massima quota autorizzata dall’organo di vigilanza. Le abbondanti piogge dell’ultimo mese hanno fatto registrare un afflusso di circa 12 milioni di metri cubi d’acqua, portando l’invaso al limite di sicurezza. Il dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti, intervenendo dopo alcune notizie circolate sulla stampa, ha precisato che per motivi di sicurezza è stato avviato il rilascio in alveo di una quantità molto modesta di acqua, pari a circa due metri cubi al secondo. Si tratta – sottolinea il dipartimento – di un’operazione prevista dal Documento di protezione civile e costantemente monitorata. 🔗 Leggi su Agrigentonotizie.it
Articoli correlati
Leggi anche: Diga Castello ai limiti della capienza: iniziate le operazioni di sversamento
Leggi anche: Diga di Vetto: via al progetto per la sicurezza idrica dell’Emilia-Romagna dopo il via libera al dibattito pubblico.
Approfondimenti e contenuti su Diga Castello
Argomenti discussi: Diga Castello ai limiti della capienza: iniziate le operazioni di sversamento - AgrigentoNotizie; Invasi pieni. L’ acqua oltre il limite consentito viene sversata nei fiumi - Autore: Francesca Ciaccio | Attualità; Dighe siciliane, in un mese +70% di acqua: situazione diversa alla Diga Trinità; Il maltempo fa paura: dighe e fiumi rischiano di esondare, il mare minaccia San Leone - AgrigentoNotizie.
Invasi al limite dopo le piogge, a Tratalias tracima la diga di Monte PranuTirano un sospiro di sollievo di agricoltori del Sulcis, perché gli invasi del territorio sono arrivati al limite della capienza grazie alle forti piogge che stanno caratterizzando queste giornate ... msn.com