Referendum Prodi a La7 | Voto No merito di Nordio Meloni? Si calmi un po’ al paese non serve un cugino rabbioso

Prodi annuncia il suo voto contrario durante un’intervista a La7, citando l’influenza del ministro Nordio come motivo principale. La sua scelta si basa sulle parole del ministro, che ha affermato che sia il governo sia l’opposizione traggono vantaggio da questo referendum. Prodi critica anche il tono di alcuni esponenti politici, come Meloni, invitandola a mantenere la calma. La sua posizione si aggiunge a quella di altri cittadini che vogliono respingere le proposte sul tavolo, mentre la campagna elettorale si intensifica.

“ Ci ho pensato e voterò no. P er l’insegnamento del ministro Nordio, quando dice che sia i governi, sia l’opposizione ci guadagnano da questo referendum, sia che sia dal governo che sia dall’opposizione. Dico: ma con la magistratura ci deve guadagnare il paese, non il governo “. Così a Otto e mezzo (La7) l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi si pronuncia sul voto al r eferendum costituzionale sulla giustizia, in programma il 22 e il 23 marzo. E aggiunge: “In più, In secondo luogo, c ‘è proprio una cosa che non concepisco, l’estrazione a sorte dei magistrati. Ma sorteggeremo anche chi vince le Olimpiadi adesso? Ma come siamo arrivati a questo punto? Nella Costituzione, si parla di capaci e meritevoli, ma non di estratti a sorte”. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

referendum prodi a la7 voto no merito di nordio meloni si calmi un po8217 al paese non serve un cugino rabbioso
© Ilfattoquotidiano.it - Referendum, Prodi a La7: “Voto No, merito di Nordio. Meloni? Si calmi un po’, al paese non serve un cugino rabbioso”

Meloni prepara l’appello al voto al referendum: “Serve al paese”Il primo ministro Meloni invita i cittadini a partecipare al referendum, sostenendo che il voto è fondamentale per il futuro del paese.

Bettini si rimangia la parola sul referendum: “Il voto non è sulla riforma Nordio, ma contro Meloni”Goffredo Bettini ha dichiarato di aver cambiato posizione sul referendum sulla giustizia, precisando che il voto non riguarda la riforma Nordio, ma è una forma di opposizione a Meloni.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Referendum, Prodi: Voterò No grazie a Nordio. Meloni si calmi; Prodi: La funzione del presidente della Repubblica è prevenire rischi democratici; Otto e Mezzo, puntata integrale del 18/2/2026; Prodi: 'Referendum giustizia? Voterò no'.

Prodi: tra voto al Referendum e il commento su Meloni e VannacciL'ex premier Romano Prodi è intervenuto su diversi temi di attualità e politica italiana. Non sono mancati passaggi su Meloni e Vannacci. newsmondo.it

Prodi: Referendum giustizia? Voterò noRomano Prodi annuncia che voterà no al referendum sulla giustizia, intervenendo nella trasmissione Otto e mezzo condotta da Lilli Gruber. tg.la7.it