Professioni sostenibili la ricerca di Unipi | più assunzioni ma aumenta la precarietà

L’Università di Pisa ha scoperto che, tra il 2010 e il 2019, i lavori legati alla sostenibilità sono cresciuti, ma la maggior richiesta di personale ha portato anche a più contratti precari. La ricerca rivela che, nonostante le assunzioni aumentino, molti lavoratori del settore si trovano in condizioni di incertezza. La domanda di professioni verdi cresce rapidamente, ma le aziende spesso preferiscono contratti temporanei. Questa situazione riguarda anche le nuove generazioni che cercano stabilità nel settore ambientale. La tendenza continua a preoccupare chi lavora nel campo della sostenibilità.

Pisa, 19 febbraio 2026 - Nel decennio della transizione ecologica, tra il 2010 e il 2019, i "green jobs" in Italia sono aumentati, ma questa crescita non si è tradotta in maggiore stabilità occupazionale. Al contrario, i lavori con una maggiore componente ambientale risultano associati a una probabilità più bassa di avere un contratto a tempo indeterminato. Il dato emerge da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Cleaner Production e realizzato da Francesco Suppressa, ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, insieme a Silvana Dalmazzone e Roberto Leombruni dell’Università di Torino. 🔗 Leggi su Lanazione.it

professioni sostenibili la ricerca di unipi pi249 assunzioni ma aumenta la precariet224
© Lanazione.it - Professioni sostenibili, la ricerca di Unipi: più assunzioni, ma aumenta la precarietà

Pagelle universitarie: Unipi prima in regione per reputazione, ma Siena sorprende nella ricercaL’Università di Pisa si conferma la più stimata in Toscana secondo il nuovo QS Europe University Rankings 2026.

Ricerca: Unipi collabora a sito e app per esplorare e mappare la flora urbanaUnipi ha sviluppato un sito e un’applicazione dedicati all’esplorazione e alla mappatura della flora urbana di sette città italiane, tra cui Pisa, Empoli, Trieste, Gorizia, Milano, Roma e Palermo.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Quartiere Primo Maggio. Lavori 2026; Vuoi lavorare nel mondo del turismo sostenibile? WeNaTour lancia corsi gratis per professionisti e studenti; In Umbria nascono gli chef sostenibili; Nardella a Cosenza: Confimea Calabria lancia il percorso ESG per le imprese sostenibili.