Modi accoglie Macron nella terza via indiana Tra Rafale e intelligenza artificiale
Il presidente francese Emmanuel Macron ha visitato Modi in India, innescando una nuova fase nelle relazioni tra i due paesi. La causa principale è il mutamento del quadro internazionale, che spinge Parigi e Nuova Delhi a rafforzare la cooperazione. Macron ha annunciato l’intenzione di seguire una “terza via” tra alleanze tradizionali, puntando su accordi militari come quelli con i caccia Rafale e investimenti nell’intelligenza artificiale. La visita si svolge mentre entrambi cercano di consolidare il loro ruolo nel nuovo ordine globale.
La “notevole accelerazione” dei legami con l’India è la conseguenza del “cambiamento dell’ordine internazionale”, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron dopo aver incontrato il primo ministro Narendra Modi a Mumbai, in una visita di tre giorni nello stato indiano su tecnologia e difesa: entrambi i paesi non vogliono “essere sottoposti ad alcuna forma di egemonia” o al “conflitto di pochi”. L’accoglienza indiana martedì per le strade della capitale economica è stata caratterizzata da grandi manifesti del presidente francese, Modi ha definito il rapporto fra Nuova Delhi e Parigi “una partnership per la stabilità globale” senza confini che può “raggiungere le profondità degli oceani fino alle montagne più alte”. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

Macron: "Debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale"Emmanuel Macron annuncia di volere un debito comune per l’Europa, da usare per finanziare la difesa e l’intelligenza artificiale.
Macron: ‘1200 miliardi di debito comune UE per finanziare difesa e intelligenza artificiale’Emmanuel Macron annuncia un piano da 1200 miliardi di euro di debito comune per sostenere la difesa e l’intelligenza artificiale.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.Argomenti discussi: Vertice AI Impact a Nuova Delhi: tutto quello che c'è da sapere.
Donald Trump annuncia la riduzione delle tariffe sui beni indiani al 18 per cento dopo l’impegno di Nuova Delhi di interrompere gli acquisti di petrolio russo. Modi accoglie l’intesa, mentre gli Usa puntano a porre fine alla guerra in Ucraina https://l.euronew facebook