L’infanzia deve essere protetta Doposcuola per bambini fragili dei cinque comuni valdelsani

Un bambino di cinque anni dei comuni valdelsani è stato vittima di un incidente che ha evidenziato la necessità di tutelare i più piccoli. Per offrire loro supporto, sono stati avviati programmi di doposcuola specifici per i bambini fragili della zona. Questi servizi mirano a garantire un ambiente sicuro e di supporto, aiutando i piccoli a recuperare il ritmo scolastico e a sentirsi meno isolati. La proposta coinvolge insegnanti e volontari pronti a intervenire con attenzione e cura. Ora si lavora per estendere il progetto a tutti i territori interessati.

Proteggiamola l’infanzia, la stagione più delicata della vita. Doposcuola per i bambini e le bambine fragili dei cinque comuni valdelsani. Si tratta di laboratori completamente gratuiti finanziati nell’ambito del Piano Educativo Zonale (PEZ) con l’obiettivo di potenziare l’offerta extrascolastica e sostenere gli alunni che presentano qualche difficoltà. "Questa è una delle iniziative su cui, come Conferenza Zonale Alta Val d’Elsa, abbiamo deciso di porre un’attenzione strategica a livello di pianificazione zonale – spiega l’assessora all’Istruzione del Comune di Poggibonsi, capofila della Conferenza Zonale – Il potenziamento del doposcuola è una risposta concreta ai bisogni del territorio e si affianca ai percorsi già attivati dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per gli adolescenti. 🔗 Leggi su Lanazione.it

l8217infanzia deve essere protetta doposcuola per bambini fragili dei cinque comuni valdelsani
© Lanazione.it - L’infanzia deve essere protetta. Doposcuola per bambini fragili dei cinque comuni valdelsani

Leggi anche: Famiglia nel bosco, i bambini restano nella struttura protetta: la decisione del tribunale dei minori

Leggi anche: L’identikit dei comuni fragili in Italia, Sud e le Isole sono le aree più vulnerabili

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: L’infanzia deve essere protetta. Doposcuola per bambini fragili dei cinque comuni valdelsani; Prorogate le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali; Avviso pubblico: Sostegno alle famiglie per il pagamento delle rette delle scuole dell’infanzia A.S. 2025/2026; Aperte le iscrizioni alle scuole di infanzia comunali per l’anno scolastico 2026/27.