Il prolungamento del metrò a Monza L’odissea burocratica dei fondi | Si rischia di perdere un altro anno

Il progetto di estendere la linea M5 a Monza rischia di fermarsi per colpa di ritardi burocratici nei fondi. Le autorizzazioni sono in ritardo e l’avvio dei lavori potrebbe essere posticipato di un altro anno, creando preoccupazione tra i residenti e gli investitori. La mancanza di decisioni rapide rallenta tutto e mette a rischio la realizzazione dell’opera, già attesa da anni. La situazione resta incerta e si teme che le speranze di completarla nel breve termine svaniscano. La questione rimane al centro dell’attenzione pubblica.

Il conto alla rovescia corre, ma i decreti no. E intanto cresce la preoccupazione per il futuro del prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza. A far scattare l’allarme è il ritardo nell’emanazione dei decreti attuativi ministeriali che dovrebbero sbloccare i finanziamenti dell’opera: senza quei passaggi formali, il progetto resta fermo al palo. In ballo c’è l’importante cifra di 1 miliardo 884 milioni 990mila euro, alla cui copertura mancano ancora circa 100 milioni, che dovrebbero arrivare proprio attraverso i decreti del Mef (ministero dell’Economia e delle Finanze). Ma da settimane tutto tace e anche la rassicurazione del capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo - secondo cui lo sblocco sarebbe stato poco dopo la firma del decreto di ricognizione del ministero dell’Economia (10 febbraio) - non sta trovando ancora riscontro. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

il prolungamento del metr242 a monza l8217odissea burocratica dei fondi si rischia di perdere un altro anno
© Ilgiorno.it - Il prolungamento del metrò a Monza. L’odissea burocratica dei fondi: "Si rischia di perdere un altro anno"

Monteluce, l'allarme dei sindacati per la Casa di comunità: "Lavori lentissimi, si rischia di perdere i fondi Pnrr"Monteluce al centro di preoccupazioni: i sindacati segnalano ritardi nei lavori della Casa di comunità, con il rischio di perdere i fondi del PNRR, la cui scadenza è prevista per giugno 2026.

L’odissea burocratica di Ahmen allo Spazio RosselliniQuesta sera, al centro culturale Rossellini, si è consumata l’ennesima tappa dell’odissea burocratica di Ahmen.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Il prolungamento della metro 1 sarà pronto entro la fine del 2027; Il prolungamento del metrò a Monza. L’odissea burocratica dei fondi: Si rischia di perdere un altro anno; Metro B: la scelta del percorso Rebibbia-Casal Monastero-Setteville; Sei nuove fermate e quasi 4 miliardi di euro da trovare: ecco il futuro della metro B.

il prolungamento del metròProlungamento Metro 1, il cantiere è apertoL’apertura al pubblico del prolungamento della linea metropolitana 1, verso Collegno e Rivoli, è prevista alle attuali condizioni per la fine del 2027. È stato riferito nel corso del sopralluogo che ... msn.com

M5S, per Metropolitana lavori almeno fino alla fine del 2027Si è tenuto questa mattina il sopralluogo della Commissione Trasporti ai cantieri per il prolungamento della Metro 1, richiesto dal Movimento 5 Stelle. Durante la visita alla futura stazione di Colle ... lospiffero.com