Il paese rivuole la sua campana | Almeno una copia della Montalina

Un gruppo di cittadini di Montale si impegna per riavere la loro campana: “Almeno una copia della Montalina”. La campana originale fu portata via dai fiorentini nel 1303, quando distrussero il castello del paese. Da allora, la campana si trova nella torre del Bargello a Firenze, dove ancora si trova. I cittadini vogliono ottenere una replica per riaccendere il legame con la memoria storica locale. La richiesta è diventata un progetto concreto, con incontri tra residenti e rappresentanti delle istituzioni.

Si è costituito un gruppo di cittadini montalesi per portare a Montale una copia della storica campana chiamata "La Montalina" che nel 1303 fu presa dai fiorentini quando distrussero il castello del Montale e da allora ha prestato servizio, con alterne vicissitudini, nella torre del Bargello, a Firenze, dove si trova tutt’ora. Il gruppo si è formato durante una riunione conviviale nella pizzeria La Rotonda di Montale ed è aperto alle adesioni di tutti i montalesi che ne condividano lo scopo. L’antica campana riveste un valore storico e un altrettanto rilevante significato affettivo e identitario. 🔗 Leggi su Lanazione.it

il paese rivuole la sua campana almeno una copia della montalina
© Lanazione.it - Il paese rivuole la sua campana: "Almeno una copia della Montalina"

Maduro, "una copia della sua casa": come sono riusciti a prenderloIl 3 gennaio, in Venezuela, le forze armate statunitensi hanno effettuato un’operazione che ha coinvolto la riproduzione fedele della residenza di Nicolas Maduro.

La cattura di Maduro e moglie, show perfetto della Delta Force. La spia a Caracas e una copia della casa come ‘palestra’Il 3 gennaio 2026, le forze speciali statunitensi hanno catturato Nicolás Maduro e sua moglie a Caracas.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Il paese rivuole la sua campana: Almeno una copia della Montalina; Foggia rivuole la sua biblioteca, chiusa da 900 giorni: Rischiamo il vuoto culturale; Addio WhatsApp e Telegram, questo Paese vuole bloccarli per sempre; Singapore elimina la capital gains tax su Bitcoin e gli investitori crypto si precipitano.

il paese rivuole laFoggia rivuole la sua biblioteca, chiusa da 900 giorni: «Rischiamo il vuoto culturale»Lo stop prolungato de «La Magna Capitana» priva studenti e famiglie di uno dei pochi spazi pubblici condivisi in una città già fragile dal punto di ... avvenire.it