Il caso dei cinquemila agenti Digos finiti nei server degli hacker cinesi

Il caso dei cinquemila agenti Digos finiti nei server degli hacker cinesi si è verificato durante un periodo di tensione diplomatico. Gli hacker sono riusciti a penetrare nei sistemi di sicurezza italiani, rubando dati sensibili e informazioni riservate. La violazione si è verificata mentre si discuteva di intese bilaterali tra Italia e Cina. Le autorità italiane hanno subito avviato indagini per capire come sia stato possibile un attacco così massiccio. La scoperta mette in discussione la sicurezza delle reti del nostro Paese.

Nel silenzio dei sistemi, e nel pieno di una stagione di dialogo bilaterale, si consuma una delle più delicate operazioni di intrusione cibernetica che abbiano colpito l’apparato di sicurezza italiano negli ultimi anni. Tra il 2024 e il 2025, soggetti riconducibili all’ecosistema hacker cinese sarebbero riusciti a violare segmenti della rete del Ministero dell’Interno, esfiltrando un dataset altamente sensibile: l’identità operativa di circa 5.000 agenti della Digos. Il materiale raccolto è, in questo caso, strategicamente delicato, dunque utile ad una potenza straniera e riguarda direttamente nomi, incarichi e sedi di funzionari impegnati in ambiti sensibili come il contrasto al terrorismo, il monitoraggio delle comunità straniere e l’osservazione di dissidenti della Repubblica Popolare presenti sul territorio nazionale. 🔗 Leggi su Formiche.net

il caso dei cinquemila agenti digos finiti nei server degli hacker cinesi
© Formiche.net - Il caso dei cinquemila agenti Digos finiti nei server degli hacker cinesi

Hacker cinesi rubano l’identità a cinquemila agenti della DigosUn attacco hacker proveniente dalla Cina ha portato al furto di dati di cinquemila agenti della Digos, compromettendo la privacy di molti ufficiali.

Hacker cinesi “bucano” il ministero degli Interni: “Rubati i dati di 5mila agenti Digos”Gli hacker cinesi hanno violato i sistemi del ministero degli Interni e hanno sottratto i dati di 5mila agenti della Digos.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Il caso dei cinquemila agenti della Digos schedati dagli hacker cinesi; Cinquemila euro in più per i neogenitori di Gallarate; Cinquemila studenti alle gare di Milano Cortina 2026 grazie allo School Ticketing Programme; Hacker cinesi rubano i dati riservati di cinquemila agenti della Digos.