FSSPX sfida Roma | a luglio nuove ordinazioni rischia la scomunica

La Fraternità San Pio X ha annunciato che a luglio ordinerà nuovi sacerdoti, sfidando esplicitamente Roma. La decisione arriva dopo il fallimento del dialogo con il Vaticano, che ha portato a una rottura definitiva. La FSSPX, che rifiuta di riconoscere le decisioni ufficiali della Chiesa, rischia ora di essere scomunicata. La mossa potrebbe aumentare le tensioni tra la Fraternità e il Papa, lasciando aperto il dibattito sulla loro posizione canonica e sulle conseguenze di questa scelta.

Scomunica all’orizzonte: la Fraternità San Pio X rifiuta il dialogo con il Vaticano. Roma, 19 febbraio 2026 – Si è concluso senza esito positivo l’incontro tra il cardinale Victor Manuel Fernandez e don Davide Pagliarani, rappresentante della Fraternità Sacerdotale San Pio X (FSSPX). La Fraternità ha respinto l’offerta del Vaticano di riaprire un dialogo sulle divergenze dottrinali riguardanti il Concilio Vaticano II, avvicinando ulteriormente lo spettro di una scomunica per i suoi membri, con nuove ordinazioni episcopali già programmate per luglio. La decisione segna una svolta critica in un decennale conflitto tra la Chiesa cattolica e una delle sue fazioni più conservatrici.🔗 Leggi su Ameve.euImmagine generica

Leggi anche: Antisemitismo, Delrio processato dal Pd pro Pal. FdI: “Va ammirato, a difendere Israele a sinistra si rischia la scomunica”

Cisgiordania, la banca dei semi palestinese rischia di perdere tutto dopo il raid di Israele del luglio scorsoLa banca dei semi palestinese, simbolo di resistenza agricola, è sotto minaccia dopo il raid israeliano di luglio.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: La FSSPX non è il problema; Il Vaticano tende una mano per il dialogo, ma frena la sfida lanciata dei lefebvriani.

fsspx sfida roma aIl Vaticano tende una mano per il dialogo, ma frena la sfida lanciata dei lefebvrianiUn comunicato del Dicastero per la Dottrina della Fede ha confermato l’incontro avvenuto giovedì 12 febbraio tra il card. Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, e ... msn.com