Chi sporca paga Sono 647 gli incivili sorpresi dalle telecamere

A Reggio, 647 persone sono state sorprese a sporcare dai sistemi di videosorveglianza. La causa è l’inciviltà di alcuni cittadini che abbandonano rifiuti in modo illecito. L’amministrazione ha deciso di intensificare i controlli installando otto nuove fototrappole, di cui quattro finanziate da Atersir e altrettante dal Comune. Questi dispositivi mirano a scoraggiare gli abbandoni e a mantenere pulito il territorio. La lotta contro l’inciviltà continua con azioni concrete e monitoraggi costanti.

Nel corso dell’anno a Reggio saranno installate otto nuove fototrappole (quattro con risorse di Atersir e altrettante con fondi del Comune) per combattere la “battaglia di civiltà” dell’abbandono dei rifiuti. Lo fa sapere il Comune, segnalando inoltre che i primi otto dispositivi ad oggi attivati, installati nel luglio dello scorso anno, hanno portato all’emissione di 647 verbali. Di questi, il 64% è stato pagato dai trasgressori, mentre sono in corso le pratiche per il recupero della quota restante. Nei primi due mesi di quest’anno, invece, è già stato pagato il 90% dei 175 verbali elevati. Le sanzioni vanno dai 200 ai 400 euro, con aggiunta di una denuncia penale nei casi di abbandono di sostanze pericolose. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

chi sporca paga sono 647 gli incivili sorpresi dalle telecamere
© Ilrestodelcarlino.it - Chi sporca paga. Sono 647 gli incivili sorpresi dalle telecamere

Le telecamere per multare chi sporca sono spente: "Si riattivino urgentemente"Attualmente, solo una parte delle telecamere di videosorveglianza destinate a monitorare il corretto conferimento dei rifiuti è attiva, rendendo inefficace la lotta all’abbandono illegale di rifiuti in città.

Incivili dei rifiuti “inchiodati“ dalle telecamereLa Polizia Locale di Carpiano ha sorpreso ieri alcuni responsabili di scarichi illegali di rifiuti.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Rifiuti: più 63mila euro, per l’inflazione: il servizio si paga tutto, ma per molti cittadini tanta immondizia resta per strada.

chi sporca paga sonoChi sporca e chi paga. Brindisi al secondo posto per la Tari più cara d'ItaliaCosto medio: 529 euro annui. Sopra i 500 euro anche Barletta e Taranto. Le cause: rifiuti selvaggi, alta evasione e scarsità di impianti ... rainews.it