Archeologa si occuperà di valorizzare Altopascio
Il Comune di Altopascio ha deciso di affidare il servizio di sorveglianza archeologica a un’archeologa, per tutelare le mura medievali e altri reperti storici. La scelta nasce dalla necessità di proteggere il patrimonio durante i lavori di restauro e miglioramento urbano. La professionista si occuperà di monitorare i scavi e prevenire eventuali danni ai siti antichi. La presenza di un esperto garantirà che ogni intervento rispetti le caratteristiche storiche dell’area. La prima fase delle operazioni è già iniziata.
Affidato dal Comune di Altopascio il servizio di sorveglianza archeologica per il progetto di valorizzazione delle mura medievali e non solo. Come stabilisce la determinazione numero 120 del 17 febbraio 2026, il Comune di Altopascio, confermando l’interesse teso a valorizzare il patrimonio storico e culturale, ha intrapreso un percorso di valorizzazione delle mura medioevali e dell’adiacente area a verde, comprensivo dell’allestimento della zona museale Silos Granari del Piaggione. Perché la sorveglianza archeologica? "La sorveglianza archeologica – si legge nella narrativa della determina – si rende necessaria in ragione della peculiare tipologia delle opere proposte e della loro dislocazione territoriale, o della peculiare natura dei contesti archeologici rinvenibili, come quelli paleontologici e preistorici". 🔗 Leggi su Lanazione.it

Leggi anche: Confcommercio, l’assemblea. Mambelli eletto vicepresidente. Si occuperà di turismo in regione
Milano-Cortina, Ice: "Nostri agenti in Italia". Tajani: "Non si occuperà di ordine pubblico"Durante le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, agenti della polizia americana dell'immigrazione (Ice) saranno presenti in Italia.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.Argomenti discussi: Archeologa si occuperà di valorizzare Altopascio; Melissa Ricetti è la nuova Direttrice della Direzione Regionale Musei nazionali Sardegna - L'Unione Sarda.it; Archeologia e presente: il tempo secondo Kandinskij; Al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto una giornata dedicata al risparmio energetico.
Un primo passo verso una più affermata cooperazione internazionale tra Africa ed Italia. Il Piano Mattei è un progetto internazionale che si occuperà di rafforzare ed ampliare le competenze di dirigenti e alti funzionari pubblici africani, provenienti da Costa D facebook