Tajani e Abodi | L’Italia è assolutamente contraria alle bandiere russe e bielorusse alle Paralimpiadi

Giuseppe Tajani e Abodi hanno criticato la decisione del Comitato Paralimpico Internazionale di consentire a sei atleti russi e quattro bielorussi di partecipare alle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, portando le bandiere dei loro paesi. La scelta ha provocato reazioni immediate, considerando la tensione legata alla guerra in Ucraina. Il governo italiano ha deciso di opporsi fermamente, sottolineando che l’uso delle bandiere e degli inni nazionali di Mosca e Minsk non può essere tollerato. La questione resta al centro del dibattito internazionale.

“Il Governo italiano esprime la sua assoluta contrarietà rispetto alla decisione del Comitato Paralimpico Internazionale di ammettere a partecipare alle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 sei atleti russi e quattro atleti bielorussi con l’esibizione dei propri emblemi nazionali, inno compreso”. Lo affermano in una nota i ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dello Sport, Andrea Abodi. “La perdurante violazione della tregua e degli ideali olimpici e paralimpici da parte della Russia, appoggiata dalla Bielorussia, è incompatibile con la partecipazione dei loro atleti ai Giochi, se non come atleti individuali neutrali”. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

tajani e abodi l8217italia 232 assolutamente contraria alle bandiere russe e bielorusse alle paralimpiadi
© Ilfattoquotidiano.it - Tajani e Abodi: “L’Italia è assolutamente contraria alle bandiere russe e bielorusse alle Paralimpiadi”

“Scandaloso”. Furia di Kiev per le bandiere russe e bielorusse alle ParalimpiadiKiev si infuria perché alle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono state ammesse bandiere russe e bielorusse, suscitando reazioni di sdegno tra i rappresentanti ucraini.

Bandiere russe alle Paralimpiadi, ira di KievLe autorità ucraine hanno deciso di boicottare i Giochi Paralimpici di Milano-Cortina 2026, protestando contro la presenza di bandiere russe durante le cerimonie.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Anniversario Patti Lateranensi, la stretta di mano tra Giorgia Meloni e il cardinale Parolin; Federica Brignone celebrata da Tamberi: Leggenda italiana, giù il cappello. La chiamata di Tomba e Compagnoni; Francesca Lollobrigida, doppio oro e le critiche per il figlio: Commenti cattivi, ci sono rimasta male.

FARNESINA, TAJANI-ABODI: GOVERNO CONTRARIO DECISIONE IPC SU RUSSIARoma, 18 feb - Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha ... 9colonne.it

MI-CO: Tajani-Abodi, riconsiderare ammissione atleti russiUltime notizie AGI - Agenzia Giornalistica Italia: News online di Cronaca, Economia, Politica, Estero, Spettacolo, Sport, Cronaca Locale - AGI.it ... agi.it