Patto per il Montalbano Una Trave unirà ben dieci comuni nel segno della cultura

Il progetto “La Trave del Montalbano” nasce dalla volontà di dieci comuni tra Pistoia, Firenze e Prato di promuovere insieme il territorio collinare. La scelta di unire le comunità attraverso una “trave” simbolica punta a rafforzare le iniziative culturali e turistiche locali. In particolare, il progetto coinvolge gli amministratori e le associazioni, che si sono incontrati per definire le prime azioni concrete da mettere in campo.

Si chiama " La Trave del Montalbano " e rappresenta la manifestazione di intenti di un progetto turistico-culturale che avvia formalmente il percorso condiviso tra dieci Comuni delle aree di Pistoia, Firenze e Prato per la valorizzazione coordinata dell’area collinare. Il progetto è stato sottoscritto due giorni fa a Vinci, all’agriturismo Il Piastrino, da rappresentanti delle amministrazioni comunali di Vinci, Capraia e Limite, Lamporecchio, Larciano, Monsummano, Serravalle, Quarrata, Carmignano, Poggio a Caiano e Signa. Questi i dieci Comuni coinvolti nel progetto, con i firmatari che hanno fatto sapere di aver condiviso "un’area di rilevante valore paesaggistico, ambientale e culturale, nota anche per le sue radici leonardiane", e individuato "nel turismo lento, nella mobilità dolce, nel bike trekking e nel turismo equestre le leve strategiche per uno sviluppo sostenibile, accessibile e destagionalizzato". 🔗 Leggi su Lanazione.it

patto per il montalbano una trave unir224 ben dieci comuni nel segno della cultura
© Lanazione.it - Patto per il Montalbano. Una “Trave“ unirà ben dieci comuni nel segno della cultura

Il grande abbraccio fra le colline. Nasce "La Trave del Montalbano"Il rilancio del turismo nelle colline toscane prende forma con la nascita di

Palazzo dei Priori, Perugia aderisce al progetto della ciclovia lunga 230 chilometri e unirà 12 comuniPerugia si prepara ad accogliere la ciclovia lunga 230 chilometri che collegherà 12 comuni della regione.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Patto per il Montalbano. Una Trave unirà ben dieci comuni nel segno della cultura; Un patto per il rilancio. La ricetta di Folloni.

Rischio idrogeologico in collina. Il patto sottoscritto dai Comuni : Un piano prima dell’invernoIl Patto per il Montalbano è stato revisionato, a seguito dell’alluvione dello scorso marzo. C’è un documento che dovrebbe essere firmato dai sindaci dei Comuni del Montalbano, nelle prossime ... lanazione.it