Nordio dopo il discorso di Mattarella al Csm | Parole opportune Il dialogo sulla riforma sia costruttivo

Nordio commenta le parole di Mattarella al Csm, sottolineando che il presidente ha espresso un’”esortazione opportuna”. La causa è il crescente nervosismo tra le forze politiche sulla riforma della giustizia. Nordio afferma di condividere pienamente l’invito a mantenere un atteggiamento costruttivo. Ricorda come le parole di Mattarella siano arrivate in un momento di tensione, quando le discussioni sono diventate più accese del necessario. Il ministro invita a riprendere il confronto con più calma e realismo.

"Estremamente apprezzata e totalmente condivisa l'esortazione" del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che "personalmente ritengo anche opportuna in questo momento in cui i toni si sono riscaldati al di là della ragionevolezza". Lo afferma il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a margine di una iniziativa per il Sì alla riforma a Perugia, sulle parole del capo dello stato. Che questa mattina ha presieduto in via eccezionale (la prima volta in undici anni) il plenum del Consiglio superiore della magistratura, di cui è presidente. In quella sede Mattarella ha ribadito la centralità del rispetto reciproco tra i poteri dello stato: “Avverto la necessità di rinnovare con fermezza l’esortazione al rispetto vicendevole in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza, nell’interesse della Repubblica”, ha detto. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

nordio dopo il discorso di mattarella al csm parole opportune il dialogo sulla riforma sia costruttivo
© Ilfoglio.it - Nordio dopo il discorso di Mattarella al Csm: "Parole opportune. Il dialogo sulla riforma sia costruttivo"

Riforma Giustizia: tensione tra Governo e Csm, Nordio tace e Pinelli denuncia una delegittimazione. Dialogo a rischio.Il ministro Nordio non ha commentato, mentre il consigliere Pinelli accusa il Governo di voler delegittimare il Consiglio superiore della magistratura, innescando un acceso scontro sulla riforma della giustizia.

Sorpresa al Csm: Mattarella presiede la seduta. Il segnale di vicinanza ai magistrati dopo le accuse di NordioIl presidente Sergio Mattarella ha deciso di presiedere di persona la riunione del Consiglio superiore della magistratura, dopo le recenti polemiche e le accuse di Nordio.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Referendum, Nordio: Con il sì salterà il sistema delle correnti in magistratura; Polito: Corte dei conti e riforma Nordio: a rischio sono i diritti; Giudici, un corpo para mafioso, bufera Pd-M5s sulle parole del ministro Nordio; I primi giorni di vera polemica nella campagna per il referendum sulla giustizia.

Nordio dopo il discorso di Mattarella al Csm: Parole opportune. Il dialogo sulla riforma sia costruttivoAuspico che il dibattito venga mantenuto in termini pacati e razionali. Personalmente mi adeguerò e cercherò di essere il più possibile aderente, come spero di essere stato in passato, perché certe e ... ilfoglio.it

Csm, la mossa senza precedenti di Mattarella: presiede a sorpresa la seduta e condanna le parole di Nordio. Le altre istituzioni rispettino il ConsiglioSono consapevole che non è consueta la presenza del presidente della Repubblica per i lavori ordinari del Consiglio. Per quanto mi riguarda, non si è mai verificata in 11 anni . Eppure, mi hanno in ... ilfattoquotidiano.it