Meloni attacca i giudici sul risarcimento di 76 mila euro alla Seawatch | Decisione che lascia senza parole

Il premier Meloni critica i giudici per aver stabilito un risarcimento di 76 mila euro alla Seawatch, un’organizzazione che si occupa di soccorso in mare. La decisione, presa dopo diverse inchieste, ha suscitato scalpore tra gli altri politici. Salvini ha definito la sentenza “incredibile”, sottolineando il suo disappunto. La questione riguarda l’obbligo di assistenza ai migranti e le conseguenze di questa sentenza. La discussione si concentra ora sulla responsabilità delle autorità giudiziarie nel caso.

Il Tribunale di Palermo, come ha anticipato l’agenzia Adnkronos, ha stabilito che l'Ong SeaWatch sarà risarcita di 76mila euro per il blocco ingiustamente subito dalla Sea-Watch 3 nel 2019 dopo il caso Rackete. A renderlo noto è la stessa Ong. «Mentre il governo Meloni annuncia il “blocco navale” e attacca le Ong del soccorso in mare - commenta Sea Watch - il diritto ancora una volta dà ragione alla disobbedienza civile».  Dura arriva la replica, con attacco alla magistratura (proprio nel giorno in cui il capo dello Stato era andato a presiedere il Csm cercando di abbassare i toni dello scontro tra politica e toghe), della premier: «Oggi i giudici prendono un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole: hanno condannato lo Stato italiano a risarcire con 76mila euro, sempre degli italiani, la ong proprietaria della nave capitanata dalla Rackete, perché dopo lo speronamento ai danni dei nostri militari l'imbarcazione era stata, giustamente, trattenuta e posta sotto sequestro», ha detto in serata Giorgia Meloni. 🔗 Leggi su Xml2.corriere.it

meloni attacca i giudici sul risarcimento di 76 mila euro alla seawatch decisione che lascia senza parole
© Xml2.corriere.it - Meloni attacca i giudici sul risarcimento di 76 mila euro alla Seawatch: «Decisione che lascia senza parole»

Blocco alla Seawatch di Carola Rackete: «L'Ong va risarcita con 76 mila euro». Meloni: «Decisione dei giudici lascia senza parole»La Corte ha stabilito che l’ONG Sea Watch deve ricevere 76 mila euro di risarcimento, perché ha svolto il suo compito di salvataggio in mare.

Blocco navale alla Sea Watch: “L’Ong va risarcita con 76 mila euro”. Meloni attacca le toghe: “Decisione che lascia senza parole”La decisione di bloccare la nave Sea Watch e di imporre un risarcimento di 76 mila euro all’ONG ha suscitato molte polemiche.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Risarcimento a Sea Watch, Meloni attacca: Giudici lasciano senza parole; Meloni non si astiene e attacca: Dai giudici decisioni assurde; Meloni contro i giudici per la seconda volta in due giorni: 'Toghe politicizzate sul caso Sea Watch'; Meloni su Sea Watch attacca ancora i giudici: Una sentenza assurda.

meloni attacca i giudiciMeloni attacca i giudici dopo la sentenza Sea Watch che obbliga lo stato a risarcire l'Ong: Dalla magistratura lunga serie di decisioni assurdeLa premier ha commentato il provvedimento e ha parlato di decisioni surreali da parte del potere giudiziario facendo salire il livello della tensione a poche settimane dal referendum costituzionale ... today.it

Meloni, sui social secondo video in due giorni contro i giudici: Notizia vergognosa, toghe politicizzateLa premier pubblica un secondo video in due giorni attaccando la magistratura per il risarcimento alla ong di Carola Rackete ... ilfattoquotidiano.it