Mattarella a sorpresa al Csm | il Colle in campo per fermare l’escalation tra governo e toghe
Roma, 18 febbraio 2026 – Il Colle scende in campo nel ruolo che la Costituzione gli conferisce: quello dell’arbitro. Sergio Mattarella apre il plenum del Consiglio superiore della magistratura e lo fa chiarendo subito un punto: la sua presenza è inconsueta. “Sono consapevole che non è consueta la presenza del presidente della Repubblica per i lavori ordinari del Consiglio”, dice. E aggiunge un dettaglio che trasforma la seduta in un segnale politico: “Per quanto mi riguarda, non si è mai verificata in 11 anni”. Un vero e proprio “blitz” istituzionale, letto da più parti come un tentativo di riportare il confronto dentro binari di rispetto reciproco, mentre il Paese è a poche settimane dal referendum confermativo del 22-23 marzo sulla riforma della magistratura e l’aria, tra politica e magistratura, è diventata elettrica. 🔗 Leggi su Cdn.ilfaroonline.it
Articoli correlati
Mattarella al Csm: Referendum Giustizia e tensioni politiche, il Presidente cerca dialogo tra Governo e Magistratura.Il presidente Sergio Mattarella ha convocato oggi il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura a Roma, in risposta alle recenti tensioni politiche legate al referendum sulla giustizia.
Mattarella partecipa a sorpresa al plenum del Csm: "Serve rispetto vicendevole per le istituzioni"Sergio Mattarella ha deciso di partecipare di notte al plenum del Csm, sorprendendo tutti, perché voleva ribadire l’importanza del rispetto tra le istituzioni.
Tutto quello che riguarda Mattarella a sorpresa al Csm il Colle...
Argomenti discussi: Giorno del Ricordo, l’omaggio di Mattarella con la visita a sorpresa alla mostra sull’Esodo; Milano Cortina 2026, Fiab MB su Mattarella allo stadio col tram: Che meraviglia la scelta del Presidente; Il presidente Mattarella a Cortina, la visita di Sofia Goggia e la telefonata ad Arianna Fontana: Formidabile; Petrecca, il vice Bulbarelli e la sorpresa di Mattarella alle Olimpiadi. Ora il Colle non ci sta e avvisa Lilli Gruber: Mai intervenuti sulla Rai.
Mattarella partecipa a sorpresa al plenum del Csm: Serve rispetto vicendevole per le istituzioniIl Consiglio superiore della magistratura non è esente, nel suo funzionamento, da difetti, lacune ed errori, ha detto il capo dello stato. Che ha invitato al rispetto nell'interesse della Repubblic ... ilfoglio.it
Mattarella al Csm per la prima volta in 11 anni: 'Serve rispetto per questa istituzione'Il Presidente presiede a sorpresa il plenum, la richiesta in vista del referendum: 'Rispetto vicendevole in qualsiasi momento' ... lostrillone.tv