La ‘rete’ del sapere tra biblioteche e archivi

Dal maggio scorso, più di 500 persone hanno partecipato a 24 corsi organizzati tra biblioteche e archivi della provincia, creando una rete di conoscenza in continua espansione. Il progetto coinvolge 17 Comuni e conta su oltre 30 docenti, oltre a una ventina di enti e istituzioni che collaborano per promuovere e gestire i percorsi formativi. Le biblioteche e gli archivi locali giocano un ruolo fondamentale nel collegare le comunità e diffondere il sapere.

Ventiquattro corsi proposti tra lo scorso maggio e oggi, circa 500 partecipanti coinvolti, 17 Comuni attraversati dal progetto e una rete in costante crescita composta da oltre 30 docenti e circa 20 tra enti e istituzioni impegnati nella promozione e nell’organizzazione dei percorsi formativi, con un ruolo centrale e strategico delle biblioteche e degli archivi del territorio provinciale. Sono i numeri dell’attività di ‘ Connessioni Apuane ’, il progetto che vede il Comune di Massa ente capofila, il sostegno della Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus. Promosso da Reprobi - Rete documentaria provinciale, ha come obiettivo la formazione gratuita, diffusa e inclusiva sul territorio provinciale, dalle zone interne al mare. 🔗 Leggi su Lanazione.it

la 8216rete8217 del sapere tra biblioteche e archivi
© Lanazione.it - La ‘rete’ del sapere tra biblioteche e archivi

Umbria 2026: le opere d'arte, gli archivi e le biblioteche dell'Umbria saranno tutti consultabili onlineNel 2026, l'Umbria renderà accessibili online le sue opere d'arte, archivi e biblioteche.

Laboratori e attività, il programma per bambini e ragazzi della Rete bibliotecheIl programma delle attività presso le biblioteche e le ludoteche del Comune di Venezia offre oltre 100 eventi dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.

Lost Scientific Mastery Preserved In One Ancient Library

Video Lost Scientific Mastery Preserved In One Ancient Library
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: La ‘rete’ del sapere tra biblioteche e archivi; Piadena Drizzona, lavori alla rete dell'acquedotto: quello che c'è da sapere; Lombardia: il paziente diventa Architetto del sistema oncologico; Le rinnovabili rischiano di far saltare i conti del nucleare francese.

La Bibbia o l'Encyclopédie: quale modello per il sapere in Rete?Secondo gli esperti di new media (per esempio David Weinberger, autore della Stanza intelligente, Codice Edizioni) oggi e soprattutto domani la conoscenza e l'intelligenza non saranno più ... avvenire.it