La Cina accelera sui sottomarini nucleari Stati Uniti in allarme

La Cina ha costruito più sottomarini nucleari negli ultimi cinque anni rispetto agli Stati Uniti, creando tensioni tra le due superpotenze. La crescita rapida delle sue forze sottomarine preoccupa Washington, che teme di perdere il dominio nel mare. Nei porti cinesi, le navi si moltiplicano e le nuove unità vengono lanciate con frequenza crescente, segnando un cambiamento nel panorama militare globale.

Negli ultimi cinque anni la Cina ha varato più sottomarini a propulsione nucleare degli Stati Uniti, alimentando le preoccupazioni di Washington sulla tenuta del proprio primato navale. È quanto emerge da un rapporto dell’ Istituto internazionale per gli studi strategici (IISS), che evidenzia una crescita significativa della capacità cantieristica cinese tra il 2021 e il 2025. Secondo l’analisi, Pechino ha varato 10 sottomarini nucleari nel periodo considerato, contro i 7 degli Stati Uniti, superando Washington anche per tonnellaggio complessivo. Più battelli e più tonnellaggio. Le stime dell’IISS, elaborate attraverso immagini satellitari dei cantieri navali – poiché la Cina non pubblica dati ufficiali dettagliati – indicano che i nuovi sottomarini cinesi ammontano a circa 79. 🔗 Leggi su Thesocialpost.it

la cina accelera sui sottomarini nucleari stati uniti in allarme
© Thesocialpost.it - La Cina accelera sui sottomarini nucleari, Stati Uniti in allarme

Leggi anche: Sui sottomarini nucleari ci sarà l’accordo formale tra Seul e Washington. Ecco perché

AUKUS: gli Stati Uniti ora pensano di non cedere i sottomarini all’AustraliaGli Stati Uniti hanno deciso di non consegnare più i sottomarini all’Australia.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: EMB - La Cina accelera sui freni del futuro: la sfida con l'Occidente è appena iniziata; La manifattura cinese accelera tra cluster, dati e capitale umano: la sfida per l’industria europea; T-Bond, la Cina accelera la ritirata. Ora solo il 31% è in mano agli esteri; Non solo Usa e Cina, anche l’India nella grande ai data center.

la cina accelera suiLa Cina accelera sui freni del futuro: la sfida con l'Occidente è appena iniziataIl governo introduce nuove regole per i sistemi frenanti elettromeccanici (EMB) e le sue aziende obbediscono. Ma la produzione di massa non è così semplice ... quattroruote.it

la cina accelera suiT-Bond, la Cina accelera la ritirata. Ora solo il 31% è in mano agli esteriLa Cina sta lentamente sganciando la bomba più silenziosa contro Washington: vendere il debito americano. La scorsa settimana Pechino ha, infatti, invitato le proprie banche a ridurre l'esposizione ai ... ilgiornale.it