Il rogo alla Eureco di Paderno 15 anni e tre sentenze dopo | Noi ustionati senza risarcimento e le cicatrici bruciano ancora

Leonard Shehu è morto quindici anni fa a causa dell’incendio all’Eureco di Paderno Dugnano, un incidente che ancora oggi lascia cicatrici profonde sui lavoratori coinvolti. Nonostante tre sentenze, i sopravvissuti continuano a vivere con ustioni e senza ricevere un adeguato risarcimento. Sono passati molti anni, ma le ferite fisiche e psicologiche non si sono mai rimarginate, e le controversie legali non hanno portato a una soluzione definitiva.

Milano, 18 febbraio 2026 –  Quindici anni fa, nel mese di febbraio, moriva l’ultimo operaio coinvolto nell’esplosione all’Eureco di Paderno Dugnano: Leonard Shehu. Aveva solo 38 anni. È morto dopo 22 interventi chirurgici e tre mesi di agonia. La sua salma riposa a Laç, in Albania, la sua città natale. “Aveva una vita davanti, eravamo sposati da 12 anni”, ricorda la moglie, Rita: “Giustizia non è stata fatta”. Quattro morti e quattro feriti: il tragico bilancio del rogo nel piazzale di via Mazzini.  paderno dugnano: esplosione eureco - per redazione metropoli - foto spf La strage nell’oblio . "Una strage dimenticata da tutti”, sottolinea Antonella Riunno, che avrebbe dovuto sposare Salvatore Catalano 20 giorni dopo l’incendio nella ditta di stoccaggio rifiuti: lui morì il 18 gennaio del 2011. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

il rogo alla eureco di paderno 15 anni e tre sentenze dopo noi ustionati senza risarcimento e le cicatrici bruciano ancora
© Ilgiorno.it - Il rogo alla Eureco di Paderno 15 anni (e tre sentenze) dopo: “Noi ustionati, senza risarcimento, e le cicatrici bruciano ancora”

Giulia Vecchio, intervista alla conduttrice di 'Hot Ones': “Senza maschere, anche quando le domande bruciano”Giulia Vecchio si apre in un’intervista sincera e senza filtri.

Leggi anche: L’incendio a Hong Kong, tre torri ancora bruciano: «Finora contati 55 morti»

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Il rogo alla Eureco di Paderno 15 anni (e tre sentenze) dopo: Noi ustionati, senza risarcimento, e le cicatrici bruciano ancora.

il rogo alla eurecoIl rogo alla Eureco di Paderno 15 anni (e tre sentenze) dopo: Noi ustionati, senza risarcimento, e le cicatrici bruciano ancoraLa rabbia degli otto operai sopravvissuti al rogo in cui morirono quattro persone. Il ricordo dei familiari delle vittime. Il caso di Kasem, tra i più gravi, sparito per errore in primo grado: danno r ... ilgiorno.it