Hacker rubano il profilo del deputato di FdI Emanuele Loperfido ai suoi contatti nella chat | Ho bisogno di soldi per il dentista

Gli hacker hanno sottratto il profilo social del deputato di FdI Emanuele Loperfido a Pordenone, e hanno usato il suo nome per chiedere soldi ai contatti nella chat, sostenendo di aver bisogno di denaro per il dentista. La truffa si è diffusa rapidamente tra amici e colleghi, che hanno ricevuto messaggi sospetti con richieste di aiuto finanziario. Questa vicenda dimostra come anche le figure pubbliche siano vulnerabili agli attacchi online.

PORDENONE - Nemmeno le istituzioni sono immuni dagli imbrogli, dopo i recenti casi di truffe telefoniche e di finti carabinieri che chiedevano la refurtiva per rapine inesistenti, ora è toccato al deputato Emanuele Loperfido, membro della Commissione Difesa e della Commissione Affari Esteri e Comunitari. Ironia della sorte, aveva in passato presentato una risoluzione sull’intelligenza artificiale, invece, la tecnologia noir ha preso il sopravvento. Mentre si trovava all’estero, il presidente di Fdi è stato bersaglio da un attacco hacker che ha preso il controllo del suo profilo WhatsApp, trasformando uno strumento di lavoro e di affetto in un’arma per tentare di raggirare i suoi contatti. 🔗 Leggi su Ilgazzettino.it

hacker rubano il profilo del deputato di fdi emanuele loperfido ai suoi contatti nella chat ho bisogno di soldi per il dentista
© Ilgazzettino.it - Hacker rubano il profilo del deputato di FdI Emanuele Loperfido, ai suoi contatti nella chat: «Ho bisogno di soldi per il dentista»

WhatsApp: truffa al Catanzarese, hacker rubano 4.000€ sfruttando contatti e ingegneria sociale. Denuncia e allarme.Un imprenditore del Catanzarese ha subito una truffa online che gli ha portato via più di 4.

Truffa del falso dentista: "Mi servono i soldi per pagare il conto"Un falso dentista ha truffato alcuni cittadini di Senigallia, sfruttando la scusa di dover saldare una visita.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Hacker cinesi rubano l’identità a cinquemila agenti della Digos; Milano, hacker ragazzini rubano account postali di agenti di polizia per ricattare le proprie vittime; Così ti rubano il profilo WhatsApp. La nuova truffa, come riconoscerla - TPI; Così ti rubano il profilo WhatsApp La nuova truffa come riconoscerla.

Così ti rubano il profilo WhatsApp. La nuova truffa, come riconoscerlaIl servizio di messagistica instantanea è uno dei canali più utilizzato dai cybercriminali, in cosa consiste l'ultima frode ... tpi.it

Milano, hacker ragazzini rubano account postali di agenti di polizia per ricattare le proprie vittimeI giovani utilizzavano credenziali reali di Polizia e Carabinieri per acquisire dati riservati da Google, TikTok e Microsoft e con questi ricattare ... affaritaliani.it