Codena come Niscemi imponente frana minaccia le abitazioni Paesi tagliati fuori

A Codena, una grande frana a Santa Croce ha causato la chiusura di alcune strade, lasciando i residenti isolati. La mancanza di fondi ha impedito di intervenire e mettere in sicurezza la zona, come già avviene a Niscemi. Le case vicino alla frana sono a rischio e gli abitanti temono per la loro sicurezza.

Carrara, 18 febbraio 2026 – La frana di Santa Croce a Codena non sarà messa in sicurezza per mancanza di soldi. Il movimento franoso che risale a marzo dello scorso anno, ma che adesso si è aggravato con le recenti precipitazioni, rischia però di trasformare il paese a monte in una nuova Niscemi, visto che proprio sopra ci sono diverse abitazioni. Chilometri di voragine, paura e l’acqua che alimenta la frana. L’esperto fiorentino a Niscemi: “Ecco come stiamo intervenendo” Difficile raggiungere l’ospedale. Non solo, non essendo più praticabile la strada che porta sulla Foce, raggiungere Massa o il Noa diventa difficile per i residenti di Codena, ma anche di Bedizzano, Bergiola e Colonnata. 🔗 Leggi su Lanazione.it

codena come niscemi imponente frana minaccia le abitazioni paesi tagliati fuori
© Lanazione.it - Codena come Niscemi, imponente frana minaccia le abitazioni. “Paesi tagliati fuori”

Niscemi, la frana ingoia terreni, strade e abitazioni: le immagini impressionantiLa frana a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, ha causato ingenti danni a terreni, strade e abitazioni.

Drone svela nuovi crolli a Niscemi: il fronte della frana si espande sulle abitazioni del coronamentoUn nuovo crollo si è verificato questa mattina nel centro di Niscemi, in provincia di Caltanissetta.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Codena come Niscemi, imponente frana minaccia le abitazioni. Paesi tagliati fuori.