Valmadrera due 23enni rimangono bloccate sul Corno Rat | recuperate con l' eliambulanza
Due giovani di 23 anni sono rimaste bloccate sul Corno Rat a Valmadrera perché il sentiero era troppo impervio e mancavano di scarpe adeguate. La loro situazione si è complicata quando si sono trovate in difficoltà, senza strumenti per la sicurezza. Una squadra di soccorso ha raggiunto le ragazze con un'eliambulanza e le ha portate in salvo.
Valmadrera (Lecco), 17 febbraio 2026 – Il percorso era troppo difficile per loro e non avevano nemmeno l'attrezzatura di sicurezza e l'equipaggiamento adatto. E così due escursioniste di 23 anni sono rimaste bloccate in parete sulla ferrata del Corno Rat a Valmadrera. Le hanno soccorse e recuperate i tecnici del Soccorso alpino e i soccorritori dell'eliambulanza di Como. Valanga a Livigno: soccorsi mobilitati nella zona del Carosello 3000 I soccorsi immediati. Nello specifico quella del Corno Rat è una ferrata difficile, impegnativa e tecnica, che richiede esperienza e ottimo allenamento. Una delle due ragazze non è proprio riuscita a proseguire, mentre l'altra è andata avanti fino a raggiungere un punto da cui ha potuto chiedere aiuto. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Ferrata del Corno Rat, salgono senza attrezzatura e poi restano bloccate: due ragazze soccorse in elicotteroAlle 13:30, due giovani sono state recuperate dall’elicottero sul Corno Rat nel Lecchese, dopo aver tentato di affrontare la ferrata senza attrezzi e rimanendo bloccate a metà strada.
Cade sul sentiero del Corno Rat ai Corni di Canzo: soccorsi con quad e elicotteroOggi, 30 dicembre, lungo il sentiero di discesa dal Corno Rat nei Corni di Canzo, si è reso necessario un intervento di soccorso complesso, coinvolgendo quad e un elicottero.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.Ferrata del Corno Rat senza attrezzatura: due ragazze in difficoltà, interviene l’elisoccorso facebook