La corsa ipersonica europea parla italiano | la sfida di Fast Aerospace

Fast Aerospace, azienda italiana, ha annunciato di aver fatto passi avanti nello sviluppo di tecnologie ipersoniche a causa delle crescenti esigenze di difesa e sicurezza europee. Questa novità arriva in un momento di forte competizione tra le nazioni per ottenere capacità di volo veloci e avanzate. La società ha già testato con successo un motore che supera Mach 5, aprendo nuove possibilità anche nel settore civile, come i voli commerciali più rapidi.

Tra le tecnologie più discusse in ambito militare – e con interessanti potenzialità in ambito civile, come vedremo proprio nel nostro incontro di oggi – c’è quella dell’ipersonico. L’Europa e l’Italia, troppo spesso descritte come fuori dalle grandi competizioni tecnologiche e – per citare Alessandro Aresu – del “capitalismo politico”, sono in realtà della partita. In Italia, una giovane azienda, FAST Aerospace, guidata da Lorenzo Beggio, ingegnere aerospaziale formatosi al Politecnico di Milano, è della partita. L’azienda sta lavorando su un progetto di motore ramjet in grado di volare ad elevatissime velocità, fino a 5 o 6 volte la velocità del suono. 🔗 Leggi su It.insideover.com

la corsa ipersonica europea parla italiano la sfida di fast aerospace
© It.insideover.com - La corsa ipersonica europea parla italiano: la sfida di Fast Aerospace

Oreshnik in azione, Dark Eagle (forse) in arrivo: prosegue la corsa ipersonica Russia-USA

Nella notte dell’8 gennaio, si è registrato il secondo attacco con il missile ipersonico Oreshnik in Ucraina, segnando un ulteriore passo nella crescente corsa tecnologica tra Russia e Stati Uniti.

Hellas Verona-Bologna 2-3, Italiano ritrova la vittoria e si rilancia in corsa europea

Il Bologna ha ottenuto una vittoria importante battendo l’Hellas Verona 3-2 nel recupero della 16ª giornata di Serie A, disputato al ‘Bentegodi’.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Testato il primo missile ipersonico europeo: potrebbe essere la risposta all'Oreshnik russo; Lanciato il missile europeo di Hypersonica: cos'è lo Scooter HS-1H e come può sfidare russi e cinesi; Hypersonica, il missile europeo testato in Norvegia: cos'è e perché può sfidare l'Oreshnik russo; Hypersonica conquista la frontiera Mach 6: primo missile ipersonico europeo testato con successo in Norvegia.

Newcleo guida la corsa europea dei reattori velociBRUXELLES - La startup del nucleare Newcleo si afferma come lo sviluppatore di reattori veloci commerciali in più rapida evoluzione a livello globale e il progetto europeo di quarta generazione più ... ansa.it