Iran-Usa il ministro degli Esteri di Teheran Abbas Araghchi | Ai colloqui di Ginevra è iniziato il percorso per un accordo

Il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi, ha annunciato che i colloqui di Ginevra hanno aperto la strada a un possibile accordo tra Iran e Stati Uniti. Durante il secondo round di incontri, i rappresentanti dei due paesi hanno stabilito alcuni principi fondamentali e hanno discusso specificamente di come ridurre le tensioni sul programma nucleare iraniano. I colloqui sono durati tutta la giornata e si sono svolti in un clima più costruttivo rispetto alle precedenti sessioni.

iran usa il ministro degli esteri di teheran abbas araghchi  ai colloqui di ginevra 232 iniziato il percorso per un accordo
© Tpi.it - Iran-Usa, il ministro degli Esteri di Teheran Abbas Araghchi: “Ai colloqui di Ginevra è iniziato il percorso per un accordo”

L’Iran e gli Stati Uniti hanno concordato una serie di “principi guida” per un accordo durante il secondo round di colloqui sul nucleare tenutisi oggi a Ginevra, in Svizzera. L’annuncio è arrivato dal ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, che però ha voluto frenare gli entusiasmi, riconoscendo che c’è ancora del lavoro da fare per raggiungere un’intesa tra la Repubblica islamica e Washington, che non hanno fissato una data per ulteriori negoziati. Anche il primo round di negoziati tra Usa e Iran, tenuto il 6 febbraio scorso a Muscat, si era concluso con il ministro degli Esteri di Teheran che aveva definito l’esito “positivo” e annunciato la continuazione dei colloqui con gli inviati della Casa bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner. 🔗 Leggi su Tpi.it

Dazi Usa fino al 25% per i Paesi che comprano petrolio dall’Iran. Il ministro degli esteri di Teheran: “Pronti ad accordo sul nucleare”Il governo americano ha deciso di imporre dazi fino al 25% su tutti i beni importati da quei paesi che continuano a comprare petrolio dall’Iran.

Proteste in Iran: ultime notizie. Ong: centinaia di vittime uccise dal regime. Il ministro degli Esteri iraniano Araghchi: “Pronti alla guerra ma anche ai negoziati”Le proteste in Iran, in corso da oltre due settimane, coinvolgono diverse fasce della popolazione e sono state segnate da numerose vittime secondo le ONG.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Iran-Usa, la settimana prossima nuovo round negoziale sul nucleare; Iran-Usa, la mossa di Teheran sul nucleare: ispettori ammessi, ma sui missili nessuna trattativa; Usa-Iran, primo contatto in Oman: Washington tratta estendendo le sanzioni; Iran-Usa: il ministro Araghchi minaccia: Arricchiremo l’uranio comunque, pronti pure alla guerra.

iran usa il ministroIran, terminato il secondo round di colloqui con gli Usa a Ginevra. Teheran: Progressi(Martial Trezzini/Keystone via AP) I colloqui indiretti sul nucleare tra Stati Uniti e Iran si sono ... msn.com

iran usa il ministroIran, ministro Esteri Araghchi, «Linee guida accordo con Usa quasi pronte»L’Iran afferma che l’incontro di martedì, mediato dall’Oman, si concentrerà sul suo programma nucleare e sulla potenziale revoca delle sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti. Washington ha ... ilsole24ore.com