Il capo del Dis e la capacità tecnologica dell' intelligence italiana

Vittorio Rizzi, direttore del Dis, ha sottolineato come la tecnologia abbia migliorato le capacità dell'intelligence italiana. Durante il Premio Cossiga, ha presentato dati che mostrano un aumento delle operazioni di monitoraggio grazie a sistemi digitali avanzati. Un esempio concreto riguarda l'uso di nuove piattaforme di analisi dei dati, che permettono di intercettare minacce in modo più rapido e preciso.

(Adnkronos) - La relazione di Vittorio Rizzi, prefetto e direttore del Dis, si è imposta come uno dei momenti più densi e sistemici della sesta edizione del Premio Francesco Cossiga per l'Intelligence. Un intervento che ha intrecciato memoria storica, analisi geopolitica e riflessione strategica, collocando il ruolo dell'intelligence italiana dentro le profonde trasformazioni del sistema internazionale. Fin dalle prime battute, Rizzi ha richiamato la figura dell'Ammiraglio Fulvio Martini, definendolo una “pietra miliare” nella storia dell'intelligence nazionale. Non solo per i successi operativi, ma per la capacità di leggere in anticipo le traiettorie della competizione globale. 🔗 Leggi su Iltempo.it

il capo del dis e la capacit224 tecnologica dell intelligence italiana
© Iltempo.it - Il capo del Dis e la capacità tecnologica dell'intelligence italiana

Zelensky ha scelto il nuovo capo di gabinetto: è Kyrylo Budanov, il capo dell’intelligence ucrainaIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la nomina di Kyrylo Budanov come nuovo capo di gabinetto.

Promoveatur ut amoveatur? Zelensky mette a capo del suo ufficio il vertice dell’intelligence militareZelensky ha nominato Kyrylo Budanov, attuale capo dell’intelligence militare dal 2020, come nuovo responsabile dell’ufficio presidenziale.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Lavorava nei servizi segreti ma Chigi lo nomina a capo dell’Agenas; CyberSEC2026, online l’agenda: richiedi di partecipare; L'intelligence italiana cerca nuovi 007: ecco i profili richiesti e come fare domanda; Giletti dà dell'ipocrita a Ranucci: io nei Servizi? Chiedete a Sigfrido.

il capo del disIl capo del Dis e la capacità tecnologica dell’intelligence italianaFin dalle prime battute, Rizzi ha richiamato la figura dell’Ammiraglio Fulvio Martini, definendolo una pietra miliare nella storia dell’intelligence nazionale. Non solo per i successi operativi, ma ... adnkronos.com