Il 24 marzo il protocollo Albania alla Corte Ue

Il 24 marzo, la Corte di giustizia dell’Unione europea esaminerà di nuovo il protocollo Albania, dopo che ieri ha stabilito la data di un’udienza cruciale. La causa deriva dalla richiesta di chiarimenti sulla conformità delle norme albanesi alle leggi comunitarie, in risposta a una denuncia presentata da alcune associazioni di difesa dei diritti umani. La decisione arriva dopo mesi di attesa, durante i quali le parti hanno preparato le proprie argomentazioni.

Il 24 marzo prossimo il protocollo Albania tornerà davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea, che ieri ha fissato l’udienza di uno dei due rinvii pregiudiziali ancora pendenti: quello partito dalla Cassazione. A giugno scorso gli ermellini avevano sollevato una serie di dubbi rispetto alla seconda fase dei centri di Shengjin e Gjader, riservata ai migranti “irregolari” trasferiti dai Cpr italiani. È quella seguita al flop del tentativo di portare oltre Adriatico i richiedenti asilo originari di «paesi sicuri» per svolgere le procedure accelerate di frontiera in materia di asilo, persone salvate in alto mare e mai entrate in Italia. 🔗 Leggi su Cms.ilmanifesto.it

il 24 marzo il protocollo albania alla corte ue
© Cms.ilmanifesto.it - Il 24 marzo il protocollo Albania alla Corte Ue

Dubbi sul protocollo Albania, la Corte europea accelera

La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha deciso di accelerare i rinvii relativi al protocollo con l’Albania, avviati dalla Corte d’appello di Roma il 5 novembre.

Meloni:protocollo Albania prassi per Ue

Il protocollo tra Italia e Albania rappresenta un passo importante nella gestione dei flussi migratori, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative condivise.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Il Fascicolo Sanitario Elettronico fa tappa ad Orvieto. Sala conferenze Presidio Ospedaliero 24 marzo; ITALY – CENTRAL ASIA BUSINESS FORUM (Uzbekistan-Tashkent, 23-24 marzo 2026); Maturità 2026, candidati esterni: domanda entro il 24 marzo per chi cessa la frequenza dopo il 2 febbraio; Omicidio Panfile: inizierà il 24 marzo il processo d’appello per Franco Battaggia.

Il primo turno di EURO Under 19 2026/27 inizia il 24 marzoIl primo turno di qualificazione ai Campionati Europei UEFA Under 19 in Cechia inizia il 24 marzo e darà il via al nuovo format della competizione. A partire da questa edizione, le qualificazioni si ... it.uefa.com