Board of Peace su Gaza Tajani alla Camera | L’Italia sarà osservatore Non possiamo restare ai margini

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato che l’Italia parteciperà come osservatore alla prima riunione del Board of Peace su Gaza, dopo aver deciso di non restare ai margini di un tavolo internazionale cruciale. Tajani ha spiegato che questa scelta deriva dalla necessità di seguire da vicino la situazione e di contribuire attivamente, considerando la gravità degli scontri in corso nella regione. A Roma, ha anche sottolineato come il nostro Paese voglia essere presente per tutelare gli interessi italiani e promuovere una soluzione diplomatica.

L’Italia parteciperà come Paese osservatore alla prima riunione del Board of Peace su Gaza. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo alla Camera nelle comunicazioni del governo sul piano di pace per il Medio Oriente. Una scelta definita “equilibrata e rispettosa dei vincoli costituzionali”, che arriva alla vigilia di un appuntamento considerato cruciale per gli sviluppi della crisi. “Gaza è una ferita aperta”. Aprendo il suo intervento, Tajani ha invitato a evitare scontri politici sui temi internazionali, sottolineando la delicatezza del momento. La crisi di Gaza, ha detto, incide sugli equilibri regionali, sulla stabilità del Mediterraneo allargato e sulla sicurezza delle rotte commerciali italiane, considerando che il 40% dell’export nazionale transita attraverso il Mar Rosso. 🔗 Leggi su Thesocialpost.it

board of peace su gaza tajani alla camera l8217italia sar224 osservatore non possiamo restare ai margini
© Thesocialpost.it - Board of Peace su Gaza, Tajani alla Camera: “L’Italia sarà osservatore. Non possiamo restare ai margini”

Italia osservatore nel Board of Peace per Gaza, Tajani: “Non possiamo perderci la ricostruzione”. La Germania non si presenteràL’Italia si iscrive come osservatore nel Board of Peace per Gaza, creato e guidato dall’ex presidente Donald Trump, per evitare di perdere l’opportunità di partecipare alla ricostruzione della zona.

Board of Peace per Gaza, Tajani riferisce alla Camera sulla partecipazione dell'Italia | Cos'èIl ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha spiegato in aula alla Camera che l’Italia ha deciso di aderire al Board of Peace per Gaza, un organismo promosso dall’ex presidente americano Donald Trump.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Vertice di maggioranza su Board of Peace per Gaza e decreto bollette. Fonti: Provvedimento in Cdm mercoledì; 'Il Board affronta il futuro di Gaza', Meloni schiera Tajani a Washington; Board of Peace, Tajani: 'Saremo osservatori'. Opposizioni attaccano; Board of Peace, la Maga Meloni si inventa il trucco.

board of peace suBoard of Peace per Gaza, cos'è e chi parteciperàCos’è il Board of Peace promosso da Trump per Gaza, quali Paesi ne fanno parte e qual è la posizione dell'Italia ... tgcom24.mediaset.it

Board of Peace, Fratoianni (Avs): Affaristi che vogliono speculare su genocidio a Gaza(Agenzia Vista) Roma, 17 febbraio 2026 'Il Board of Peace? Una schifezza. Al netto dell’ostacolo rilevantissimo che pone la nostra Costituzione ... notizie.tiscali.it