Vaccini mRNA in gravidanza | studio USA esclude rischi di autismo e problemi neurologici nei bambini nei primi 30 mesi

Uno studio prospettico su oltre 400 bambini ha sciolto un nodo cruciale per la salute pubblica: non è stata riscontrata alcuna correlazione tra la vaccinazione materna a mRNA contro il COVID-19 durante la gravidanza e lo sviluppo di disturbi dello spettro autistico o altre problematiche neurologiche nei primi 30 mesi di vita. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica *PREGNANCY* a febbraio 2026, offre importanti evidenze che potrebbero rasserenare le preoccupazioni di molte future madri e contribuire a una maggiore adesione alla vaccinazione. Fin dall'inizio della pandemia, la rapida diffusione dei vaccini a mRNA ha sollevato legittime domande sulla loro sicurezza, soprattutto per le donne in gravidanza. 🔗 Leggi su Ameve.eu

Articoli correlati

Paracetamolo in gravidanza, lo studio definitivo: nessun legame con autismo e Adhd nei bambini

Uno studio recente conferma che l’assunzione di paracetamolo durante la gravidanza non comporta un aumento del rischio di autismo, ADHD o disabilità intellettive nei bambini.

Paracetamolo in gravidanza: studio Chieti conferma assenza rischi autismo e ADHD.?

Uno studio pubblicato su The Lancet, condotto dall’Università di Chieti e Ferrara, ha analizzato 43 ricerche sul paracetamolo in gravidanza.

Contenuti e approfondimenti

Si parla di: Grande studio esclude legame tra mRNA e autismo; Moderna, crollo azioni Moderna a -3,5% dopo decisione Fda Usa di stoppare vaccino antinfluenzale: crack del -90% rispetto a 2021.

vaccini mrna in gravidanzaGrande studio esclude legame tra mRNA e autismoI vaccini a mRNA somministrati in gravidanza non mostrano collegamenti con disturbi dello sviluppo neurologico nei bambini nei primi anni di vita. tomshw.it

Covid: Ema, ultimi dati sostengono sicurezza vaccini a mRna in gravidanzaMILANO (MF-DJ)--La vaccinazione rimane un pilastro importante della risposta al Covid-19, in particolare mentre le varianti del virus continuano a diffondersi nei Paesi dell'Ue/See. La task force per ... milanofinanza.it

Cerca altre news e video sullo stesso tema.

⬆